27/12/2022 - Sunlight: Suggerimenti per un feeling da baita in camper
Dall'accogliente rifugio di montagna direttamente sulla pista da sci: sembra un sogno e lo è sicuramente. Ma la realizzazione è spesso più difficile del previsto. Trovare un rifugio adatto, verificare la disponibilità, organizzare la salita, trasportare i bagagli... Allora perché non trasformare il camper in un rifugio? Se siete ben preparati e partite per il Paese delle meraviglie invernali in camper o in autocaravan, vi aspettano giornate di sport invernali con una sensazione di rifugio e di avventura. Se avete le idee chiare in anticipo, troverete rapidamente l'intonazione ideale.
Foto: SUNLIGHT_Rohrbacher
Oli Dorn, membro della SUNLIGHT Adventure Crew, percorre i sentieri in estate e fa snowboard in montagna in inverno. Con tutto il movimento che c'è durante il giorno, anche l'ambiente deve essere adeguato. Il falegname esperto e l'esteta dichiarato sanno come trasformare il proprio camper in un rifugio di montagna, come un accogliente campo base proprio sulle piste. I suoi consigli:
#1 L'intonazione giusta è l'elemento fondamentale
Se possedete un camper o un'autocaravan o lo noleggiate per una vacanza sulla neve, dovreste definire in anticipo le vostre aspettative riguardo alla destinazione e all'attrezzatura del campeggio. Avete in programma una vacanza in famiglia accanto a una pista per slittini e a piste per principianti, oppure state cercando il sito ideale vicino a piste di neve fresca da sogno? Non importa se siete scialpinisti, sciatori alpini o escursionisti invernali - se la ski room, le strutture benessere o la vicinanza al comprensorio sciistico più vicino sono alla fine decisive - se avete le idee chiare in anticipo, troverete rapidamente il campeggio ideale. Pincamp, ad esempio, il portale dei campeggi dell'ADAC, aiuta nella ricerca. Qui potete vedere i campeggi invernali di ogni regione e ottenere tutte le informazioni importanti. I seguenti campeggi aperti tutto l'anno offrono ottime piazzole proprio vicino al comprensorio sciistico: - Campeggio Pradafenz a Churwalden, Svizzera. - RinerLodge, Davos, Svizzera - Caravanpark Sexten, Alto Adige, Italia - Sportcamp Wolferlgut, Austria - Campeggio Sölden, Austria Oli Dorn preferisce recarsi in Engadina in inverno: "Mi piace andare al campeggio Morteratsch per 356 giorni con la mia famiglia. Offre tutto ciò che un appassionato di sport invernali può desiderare. Le stazioni sciistiche della zona sono tutte raggiungibili con lo skibus gratuito. Dopo una lunga giornata sulle piste, posso riporre il mio snowboard nel deposito sci. Poi si va in sauna, con vista sul Gruppo del Bernina".
#2 Aggiornamento ed equipaggiamento
Se siete in viaggio in inverno, avete bisogno di un veicolo adatto all'inverno, dotato di riscaldamento e isolamento dal freddo, come tutti i veicoli SUNLIGHT. "Se combinate una vacanza sugli sci con la vita in furgone, dovete avere con voi delle catene da neve adatte. Ho anche preso l'abitudine di portare sempre con me gli asciugascarponi elettrici: sono facili da collegare nel camper o nel garage posteriore e la prossima giornata di sci o snowboard inizia con i piedi asciutti".
#3 Stupidagini per sentirsi in un rifugio di montagna
Per rendere le serate accoglienti e per creare una certa sensazione di cabina, il camper si trasforma rapidamente. Un piccolo fuoco davanti al veicolo, una lanterna o il fuoco da tavolo SPIN del marchio Höfats dell'Algovia creano l'ambiente perfetto. Aggiungete coperte accoglienti e, naturalmente, assicuratevi di avere delle luci fatate all'interno del veicolo. "Per me il campeggio invernale ha un fascino particolare. In estate si passa più tempo possibile all'aperto, ma in inverno il mio SUNLIGHT T 68 è ancora di più il mio nido. Fuori l'oscurità, il silenzio, l'aria fredda, dentro la mia casa calda e accogliente con la sensazione di una baita - esattamente dove voglio stare e cioè nel migliore dei casi esattamente dove la neve è perfetta..."