News

« ARCHIVIO NEWS

26/10/2023 - Approvato in Aula il Decreto per il Potenziamento del Turismo in Camper: 33 Milioni di Euro per le Aree di Sosta

 
Finalmente delle buone notizie per il settore del turismo in camper, infatti il Decreto Legge "Misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale" è stato approvato in aula ieri. Questa decisione rappresenta un passo significativo per sostenere il turismo itinerante e all'aria aperta nel nostro paese.
 
 
"Il nuovo testo stanzia quasi 33 milioni di euro per il 2023 per finanziare gli investimenti proposti dai comuni italiani volti alla creazione e alla riqualificazione di aree attrezzate di sosta temporanea a fini turistici e alla valorizzazione del turismo all'aria aperta, attraverso apposito bando da pubblicarsi da parte del Ministero". Ha dichiarato in una nota Francesco Michelotti, deputato di FDI (nella foto a sinistra). 
 
 
Una delle principali criticità segnalate dalle associazioni del settore anche al Salone del Camper di Parma lo scorso settembre, durante la visita del Ministro per il Turismo Daniela Santanchè, è stata la mancanza di strutture adeguate per i turisti itineranti in Italia. "Con questo primo provvedimento si interviene in maniera decisa per recuperare il gap con gli altri paesi europei a riprova che il Governo Meloni, -ha proseguito Francesco Michelotti- è capace di ascoltare le istanze del settore e mettere subito in atto gli strumenti utili per far sviluppare ancora di più anche questo comparto economico-produttivo". 
 
"Un confronto ed una attenzione che, sono sicuro, potrà portare nel corso di questa legislatura anche all’obiettivo dell’IVA agevolata per l’acquisto del camper da parte di persone con disabilità per il quale oltre alla vostra raccolta firme, come già sapete, -ha concluso Michelotti- è stata depositata in Parlamento una mia proposta di legge". 
 
Questi investimenti saranno fondamentali per migliorare l'esperienza dei turisti in camper in Italia e per promuovere un turismo all'aria aperta più sostenibile. Questo sviluppo è un passo avanti significativo verso la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale del paese, incoraggiando i viaggiatori a scoprire le bellezze dell'Italia in libertà. Il settore camper potrà così guardare con ottimismo al futuro, con nuove opportunità che si profilano all'orizzonte grazie a questa iniziativa legislativa.
 


Fatal error: Uncaught Error: mysqli object is already closed in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php:171 Stack trace: #0 D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php(171): mysqli_close() #1 {main} thrown in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php on line 171