01/11/2023 - SUNLIGHT: I migliori trucchi per una vacanza all'insegna degli sport invernali in famiglia con un van
Portare la famiglia in vacanza sulla neve in campervan: è una buona idea? Assolutamente sì! Se si tengono presenti alcune cose. Cosa rende il campervan un van invernale? Come si fa a mantenere alta l'atmosfera in pochi metri quadrati? Come si fa a passare più tempo possibile sugli sci o sulla tavola? Abbiamo chiesto a Sabrina Steinbrink, product manager di SUNLIGHT, e a Eero Ettala, leggenda dello snowboard, i loro consigli per la famiglia durante i viaggi invernali.
Una vacanza in famiglia all'insegna degli sport invernali con un van Foto: SUNLIGHT
#1 Il camper giusto per la stagione fredda: Sabrina Steinbrink, Product Manager di SUNLIGHT, ci spiega quando un camper è adatto anche per l'inverno:
• Assicuratevi sempre che il serbatoio sia pieno o che ci sia abbastanza gas per riscaldare il veicolo durante le fredde notti invernali. Questo significa anche cambiare il serbatoio in anticipo: è meglio cambiarlo comodamente durante il giorno che svegliarsi nel cuore della notte e scoprire che nel camper fa freddo.
• È consigliabile posizionare il cavo di alimentazione a prova di gelo in modo che non si congeli. Questo per quanto riguarda il ghiaccio. Ma il tempo può cambiare rapidamente, quindi è bene tenere conto delle temperature più calde al momento dell'installazione. In caso di disgelo, si può evitare lo sprofondamento posizionando le ruote e i supporti su tavole.
• Una tenda da sole ha il vantaggio di aumentare notevolmente lo spazio per riporre gli indumenti bagnati e sporchi e le scarpe. Anche gli utensili, come la scopa, ecc. sono così rimangono in ordine. In più: la tenda da sole funge anche da barriera contro il freddo.
• Tutti i camper del marchio SUNLIGHT sono adatti all'inverno. Consiglio il SUNLIGHT T 68 per una vacanza invernale con la famiglia e le attrezzature sportive: è il modello ottimale con tutti i comfort e tanto spazio. Mi piace paragonare il T 68 a una baita di montagna: si aggiunge solo la versatilità degli spazi, creando la vacanza invernale perfetta.
• Chiunque possieda un camper dovrebbe cercare delle dotazioni speciali per l'inverno. È possibile adattare, isolare e sigillare molte cose. Ad esempio, offriamo riscaldamento a pavimento, tappeti, serbatoi delle acque reflue isolati e persino riscaldati. Ulteriori tappetini termici sono disponibili tra i ricambi e gli Accessorri Ogirinali SUNLIGHT.
• Un ultimo, ma importante consiglio: prima di iniziare le vacanze invernali, è bene far controllare il proprio veicolo in un'officina. I guasti sono più frequenti nella stagione fredda che in estate!
Eero Ettala in viaggio con la famiglia, lo snowboard e il camper. Foto: SUNLIGHT
#2 Sport invernali e famiglia su quattro ruote - abbiamo chiesto a Eero Ettala, leggenda dello snowboard, vincitore degli X-Games, atleta Red Bull, membro della SUNLIGHT Adventure Crew e padre di famiglia:
• Il punto fermo è la posizione giusta; quando si parla di condizioni in loco, noi come famiglia teniamo conto della distanza dal comprensorio sciistico, delle strutture del campeggio in termini di saloni, parchi giochi, ristoranti e offerte per i bambini. Sono i dettagli che contano. Nella nostra ultima vacanza, ad esempio, la ciliegina sulla torta è stata una piscina coperta vicino al campeggio.
• Oltre alla destinazione, altrettanto importante è la "guida turistica". A mio parere, con i bambini meno è meglio. Lasciate che siano loro a decidere quanto programma inserire nelle vacanze invernali.
• Pianificare vacanze sportive e controllare le offerte: dovreste considerare in anticipo quanti sport invernali volete e potete inserire nella vostra vacanza in famiglia. La maggior parte delle stazioni sciistiche o dei campeggi offre assistenza ai bambini o corsi di sci. A noi piace anche cambiare e utilizzare le stazioni sciistiche dall'inizio alla fine, dalle gite in notturna alle piste o ai sentieri illuminati.
• Trasformate il camper in un paradiso del gioco: nel mio SUNLIGHT c'è spazio a sufficienza per un angolo giochi. I bambini hanno bisogno della loro spazio.
• Un consiglio per concludere: abbiamo messo una stuoia spessa per esterni nella zona d'ingresso. È accogliente e si possono posare gli stivali bagnati per mantenere il "salotto" asciutto.