News
29/11/2023 - Chausson Italia alla scoperta della cultura a Roma: tre giorni di formazione e ispirazione
È stata Roma, la città eterna ricca di storia e bellezza, la località scelta per l'ultimo appuntamento dedicato alla Formazione Culturale di Chausson Italia, come sempre organizzato da Luca Mercatucci, responsabile commerciale del prestigioso marchio francese, che ha previsto tre giornate indimenticabili e ricche di stimoli culturali.
L'affiatata squadra di Chausson Italia ha partecipato attivamente a questa nuova esperienza formativa, il cui tema "La cultura in viaggio", ha dato il via alla prima giornata di corso, dopo un'emozionante visita alla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci Casa Museo Premio Strega, regalando agli ospiti la storia di questo affascinate Premio letterario che dal 1947 ad oggi viene assegnato annualmente all'autore di un libro pubblicato in Italia, tra il 1º marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso.
Il meccanismo del Premio prevede che la scelta del vincitore sia affidata ad un gruppo di quattrocento uomini e donne di cultura, che compongono la giuria tuttora chiamati "Amici della domenica", dal giorno prescelto per le loro prime riunioni.
Il secondo giorno ha invece, portato il gruppo ad esplorare il TECHNOTOWN, l’hub della scienza creativa situato nel suggestivo contesto del Parco di Villa Torlonia. Il tema principale di questa seconda giornata di corso è stato "Il Camper Intelligente naturalmente Artificiale: AI", un focus innovativo che ha stimolato riflessioni approfondite su come l'intelligenza artificiale possa arricchire il settore caravanning, aprendo nuovi orizzonti anche nel mondo del camperismo.
Al termine del corso la squadra Chausson, guidata da un tutor è stata invitata a visitare gli spazi creativi del Technotown, un luogo in cui scienza, tecnologia, ingegno, arte e matematica si trasformano in strumenti creativi per educare a realizzare l’impossibile.
Il terzo e ultimo giorno ha offerto un'esperienza indimenticabile a tutti i partecipanti presso il Parco Archeologico dell'Appia Antica Villa Capo di Bove. Non a caso il corso di formazione si è concentrato sull'omaggio all'Appia Antica, svelando le sue magnifiche testimonianze storiche e culturali, sottolineando il ruolo imprescindibile che questo luogo riveste come "Regina Viarium".
Questi tre giorni di immersione e formazione culturale hanno rappresentato un'opportunità unica per Chausson Italia e la sua grande famiglia allargata, per esplorare non solo le bellezze artistiche e storiche di Roma, ma anche per approfondire tematiche innovative e allavanguardia legate al settore dei camper e dell'intelligenza artificiale.
Un evento che ha unito passione per la cultura e spirito innovativo, regalando a tutti un'esperienza senza pari.