03/08/2024 - Nuovo Kosmo L 105: un layout innovativo, compatto ed elegante
-
Nuovo layout nella gamma Kosmo dal concetto abitativo innovativo
-
Un modello compatto ed elegante, sviluppato per massimizzare le possibilità a bordo
-
Il Kosmo L 105 verrà presentato al Caravan Salon di Düsseldorf
Un nuovo modello compatto, che va ad arricchire ulteriormente il portfolio della gamma Kosmo, rinnovata in chiave moderna nel corso della scorsa stagione. Il Kosmo L 105 offre un layout unico sul mercato, pensato per massimizzare lo spazio abitabile e ospitare fino a quattro persone in viaggio e in sosta. Lungo appena 599 cm e allestito su Ducato 35L, il Kosmo L 105 rappresenta il connubio perfetto tra dimensioni esterne contenute, paragonabili a un campervan, e l’abitabilità di un profilato concepito come un mini appartamento su ruote. Gli interni, proposti come nell’intera gamma Kosmo nell’elegante e contemporaneo mondo di stile “Stone Grey & Forest Green”, sono sviluppati secondo una concezione multifunzionale degli spazi, in modo da sfruttare al meglio le aree e offrire il massimo della comodità nei vari momenti a bordo.
In configurazione diurna, l’ambiente open space nella zona posteriore è caratterizzato da un ampio soggiorno posteriore a ferro di cavallo, ideale per trascorrere lunghe serate in compagnia degli amici, potendo ospitare in sosta fino a 6 o 7 persone a bordo grazie al tavolo ampliabile a libro dalle dimensioni maggiorate. Illuminazione esterna e ventilazione non mancano a bordo del Kosmo L 105: il layout, infatti, prevede ben tre finestre panoramiche, due oblò e un maxi skyview integrato al cupolino, coadiuvate al contempo da un sistema full LED con illuminazione diretta e indiretta che copre l’intero veicolo.
Il blocco cucina, elegante e funzionale, si presenta di fronte l’ingresso con una configurazione a L che dispone di un piano di lavoro generoso, uno stivaggio ampio e ben organizzato, un frigorifero da 140 litri di capacità e la possibilità di installare anche il forno a gas (opt.).Gli spazi a bordo del Kosmo L 105 sono stati studiati nel minimo dettaglio anche in cabina guida, che grazie alle poltrone girevoli e alla consolle abbattibile può essere trasformata rapidamente in una zona living secondaria. Uno spazio supplementare, in cui poter lavorare con il pc, leggere o semplicemente fare colazione in piena comodità.In viaggio, il Kosmo L 105 offre quattro posti omologati: oltre che in cabina di guida, infatti, due passeggeri possono trovare posto nel panoramico salotto posteriore, con il divano che offre poggiatesta e cinture di sicurezza a tre punti. Una delle novità che debutterà a bordo del Kosmo L 105 è il nuovo bagno Vario (che verrà adottato anche su Kosmo L 319 e Kosmo H 1319): completamente rivisto nello stile, il nuovo bagno Vario sfrutta al massimo lo spazio disponibile per ottimizzare la comodità, la praticità e l’ergonomia di utilizzo in ogni situazione.
Ampio lavabo circolare e wc con tazza girevole, piano in Fenix ad alta resistenza ai graffi e insensibilità all’acqua, rubinetto monocomando, ampie superfici a specchio: il nuovo bagno offre tutto ciò che occorre per portare la propria routine a bordo. Anche l’areazione e l’illuminazione sono ottime, grazie all’ampio oblò a tetto (40x40 cm) dotato di cupola trasparente. La gestione degli spazi interni al bagno è ideale: i tre armadietti disponibili, infatti, offrono lo spazio necessario per riporre tutti gli effetti personali e iniziare la giornata al meglio. E con un semplice gesto, è possibile allestire un ampio box doccia grazie alla rotazione della parete lavabo, separando l’ambiente dal resto del bagno grazie alla paretina rigida della doccia. Diverse, invece, le possibilità offerte in configurazione notturna: i letti gemelli basculanti posteriori, a movimentazione elettrica, offrono due letti singoli di ampie dimensioni (lunghezza fino a 205 cm) che, una volta abbassati, replicano la comodità e lo stile delle camere da letto di Kosmo L 319 o L 409. Ed esattamente come accade su questi modelli, anche su Kosmo L 105 i letti gemelli basculanti possono essere uniti e, grazie alla rete a doghe scorrevole e all’utilizzo di un cuscino aggiuntivo, creare un maxi matrimoniale da ben 205/190x200 cm da poter sfruttare in entrambi i sensi.
La movimentazione elettrica dei letti gemelli basculanti permette comunque l’accesso a una seconda camera da letto: il soggiorno a U, infatti, può essere facilmente trasformato in un secondo matrimoniale di dimensioni extra large (192x175 cm) portando così a quattro il numero di posti letto disponibili. Lo stivaggio a bordo è facilitato dalla presenza del doppio pavimento, dotato di due botole e altrettanti cassetti, e dell’armadio guardaroba. L’armadio si sviluppa a tutta altezza, con i due appendiabiti (superiore e inferiore) dotati di illuminazione LED a sviluppo verticale, assicurando capienza e facilità nella sistemazione di ciascun capo. Inoltre, il gavone passante posteriore, servito da due portelli laterali, offre la possibilità di stivare attrezzature sportive e da campeggio. Il Kosmo L 105 si presenta come un veicolo sui generis, compatto ma comfortevole, che risponde alla volontà di Laika di innovare e presentare un concept originale, lasciando al viaggiatore la libertà di abitarne gli spazi a proprio piacimento.