News
17/12/2016 - Dal 2 al 5 Febbraio alla scoperta di nuove mete coi saloni Tour.it e Tour.ismo in libertà
A CarraraFiere il 15° salone del camper e un intero padiglione dedicato alle eccellenze territoriali toscane ed europee, due eventi speciali per gli amanti delle vacanze all’aria aperta.
Mentre il nuovo anno si avvicina a grandi passi, CarraraFiere lavora con impegno alla preparazione di “Vita all’Aria Aperta” la manifestazione dedicata al mondo del camper e a chi sceglie un turismo svincolato da problematiche stagionali e percorsi prestabiliti, privilegiando uno stile di vita a contatto con la natura e caratterizzato dalla scoperta di itinerari alternativi.
E’ in quest’ottica che la fiera presenta il 15° Tour.it, il primo salone dell’anno per gli amanti del turismo itinerante, con la grande esposizione di camper, caravan, motorhome, prodotti editoriali specializzati, servizi, accessori e abbigliamento per l’outdoor che si caratterizza quale punto di riferimento irrinunciabile per il mondo di produttori e distributori del settore e, novità di questa edizione, il 1° Tour.ismo in Libertà, un intero padiglione dedicato alle eccellenze territoriali con la partecipazione della Regione Toscana, di tutti i Comuni della Provincia di Massa Carrara e delle città europee loro gemellate.
Tour.ismo in Libertà sarà dedicato alle identità territoriali e alla promozione delle risorse a partire dai prodotti tipici e dalle eccellenze eno-gastronomiche, ma anche culturali, di ogni territorio, attraverso la partecipazione di aziende agroalimentari, tour operators, agenzie di viaggi, agenzie di servizi, associazioni di categoria e media di settore. Molti degli stand presenti avranno al loro interno un’area dedicata all’esposizione, degustazione e vendita di prodotti enogastronomici di qualità e promuoveranno presso il pubblico le proprie identità turistiche open air, ambientali artigianali e culturali. In tema di territori e borghi tipici non mancheranno a Tour.it le escursioni organizzate dal Toscana Camper Club, partner storico della manifestazione, in occasione del 29° Raduno Nazionale: il programma del prossimo raduno prevede, oltre a due spettacoli nelle serate di giovedì 2 e sabato 4 febbraio, la visita a Lerici e Sarzana, suggestive cittadine della vicina Liguria, con soste per la degustazione delle specialità locali, ma anche un’escursione in jeep alle famose cave di marmo bianco delle Apuane. Per informazioni e per iscriversi: toscanacamperclub@gmail.com.
La 15ª edizione di Tour.it offrirà ai numerosi appassionati della vacanza in camper l’opportunità di confrontare ogni genere di mezzo e di accessorio per camper, caravan e campeggio, grazie ai 16.000 mq di superficie espositiva e alla presenza dei principali marchi di veicoli ricreazionali che presenteranno il meglio disponibile sul mercato nazionale e internazionale. In Italia, secondo stime recenti, i camperisti sono 3 milioni di persone, peraltro in crescita, così come testimoniato anche dalla ripresa, a partire dal 2015, del numero di immatricolazioni sia di nuovi mezzi che rispetto all’offerta dell’usato, un mercato altrettanto importante per il settore e che è molto ben rappresentato anche all’interno del Salone di Carrara, con grande apprezzamento da parte del pubblico che può così valutare in base alle diverse disponibilità e richieste, ogni genere di acquisto. Arrivederci dunque a Carrara dal 2 al 5 febbraio 2017 con Tour.it e Tour.ismo in Libertà per un mondo di viaggi senza confini.