02/05/2017 - “Foto à Porter” un concorso fotografico per il raduno di Napoli
Giunto alla seconda edizione il concorso fotografico “Foto à Porter” promosso dall'Associazione Camper Club Napoli e ideato da Camper Magazine, come l'anno scorso è stato curato con il supporto sinergico dell'associazione Photo Club Partenope e la partecipazione dell'Associazione culturale Napoli con i Napoletani che ha guidato gli iscritti al raduno alla scoperta di quei luoghi che in genere non rientrano negli abituali circuiti turistici della città di Napoli e dei suoi dintorni. Il raduno camper che si è svolto a Napoli dal 21 al 25 aprile 2017 nell'oasi verde dell'area di sosta del Parco dei Camaldoli riqualificata e gestita di recente, sempre dall'associazione promotrice della manifestazione che quest'anno ha avuto come tema : “ i Campi Flegrei e le vedute di Napoli”.
L'iniziativa, che si e' svolta in tre giorni, è cominciata ammirando la città di Napoli dall'alto da quei luoghi frequentati abitualmente dagli stessi napoletani, scorci insoliti colti quando il sole inonda edifici, chiese e monumenti, punti di vista mozzafiato in un'atmosfera costantemente sospesa tra mare e cielo, in uno scenario magico e colorato, fonte ispirante di fotografie uniche. Da via Posillipo a via Petrarca, via Caracciolo, villa Comunale, Castello dell'Ovo, dal Parco del Virgiliano al meraviglioso Parco Archeologico del Pausilypon e la Grotta di Seiano, quest'ultimo sito ha introdotto attraverso la sua storia e il suo panorama, la visita ai campi Flegrei.
Nel secondo giorno il tour ha proseguito il suo itinerario, andando alla scoperta della terra dei Miti nei Campi Flegrei. La Solfatara, l'Anfiteatro Flavio, il Tempio di Serapide, il Castello di Baia, l'Antro della Sibilla a Cuma e la Casina Vanvitelliana, luoghi di grande fascino e cultura che testimoniano e narrano delle avvenute civiltà del passato quelle Greche e Romane, dei Bizantini, dei Goti e Saraceni, dei Longombardi, dei Normanni e degli Svevi, oltre ad essere meta preferita dagli europei dal VII al XIX. (Gran Tour).
Il percorso del raduno è stato accompagnato da diversi incontri anche culinari, coinvolgendo i partecipanti in un viaggio di conoscenza di pietanze gastronomiche tipiche della cucina napoletana. Al termine della tre giorni, si è passati alla premiazione dei partecipanti al concorso fotografico che hanno ricevuto i premi messi a dispozione dalla Tecnocamper.