News

« ARCHIVIO NEWS

29/01/2010 - TOUR.IT E' LA PIU' AMATA DAI CAMPERISTI

Ottimi risultati per l’ottava edizione del Salone che a CarraraFiere ha inaugurato la stagione 2010 del turismo itinerante. Tante proposte commerciali e iniziative che confermano la vitalità di un settore. Appuntamento alla prossima edizione dal 15 al 23 gennaio 2011

“Siamo molto soddisfatti del risultato di Tour.it perché, oltre ad avere registrato un incremento dei visitatori, il salone è stato una occasione di dibattito e di approfondimento di temi particolarmente sentiti dagli appassionati del turismo itinerante”.
Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere commenta con soddisfazione la riuscita di Tour.it 2010 che dal 16 al 24 gennaio, assieme a Mareblu, salone della nautica da diporto, ha portato sulle rive del Tirreno migliaia di camperisti e il meglio della produzione presente sul mercato del camping e dell’out-door, con una presenza di visitatori stimata superiore al 2009 per un evento che presentava 180 espositori fra diretti e rappresentati su 20mila metri quadrati. (fotogallery: http://www.tourit.it/it/area-stampa/photogallery.asp ).
“Una presenza di pubblico superiore alle edizioni precedenti, nel corso dei due weekend, ed un flusso di visitatori in crescita anche durante la settimana, ha portato effervescenza nei contatti commerciali come ci è stato confermato dalla maggioranza degli operatori – è la riflessione di Mazzanti - anche se il contesto di mercato in cui si è svolta la manifestazione non è dei più felici. Siamo soddisfatti anche per i riscontri avuti da Mareblu, che ha portato in fiera un settore che si integra con quello della vita all’aria aperta”.
Di ottimo profilo, e tutte rivolte all’universo del turismo, le iniziative che si sono svolte nel corso di Tour.it, utilissime per approfondire problemi specifici come la conferenza tenuta da Amministrazione provinciale con Promocamp e CarraraFiere per presentare il “Progetto per il turismo itinerante nella provincia di Massa Carrara”, mentre APT di Arezzo e Trenitalia hanno presentato il progetto congiunto “Andamento Lento - Il Sentiero della Bonifica a piedi, in bici, in treno, in camper” una splendida opportunità per chi vuole utilizzare i propri mezzi nel contesto di un progetto territoriale integrato fra Arezzo e Chiusi.
Tanta partecipazione e proposte concrete all’incontro su “Disabilità e Turismo all’Aria Aperta: dal Turismo più sostenibile al Turismo più accessibile” curato da A.C.T.Italia Federazione, Village for all e Promocamp mentre il Forum organizzato dal quotidiano La Nazione per discutere sulla “Situazione del turismo in provincia” con i principali attori istituzionali e privati impegnati alla valorizzazione del comparto.
La giornata conclusiva ha fatto da sfondo alla presentazione, in anteprima nazionale, della nuova rubrica “Camper Gourmet” che andrà in onda su Camper Magazine condotto da Barbara Chiappini, oggi l’unico programma televisivo di informazione sul turismo all’aria aperta.
Come è tradizione Tour.it ha ospitato due grandi raduni organizzati dal Toscana Camper Club che hanno portato sui grandi piazzali della fiera migliaia di camperisti con i loro mezzi e hanno offerto ai partecipanti l’occasione per visitare il salone e per compiere escursioni guidate sul territorio utilizzando pullman di linea e raggiungendo così senza intoppi i luoghi di destinazione.
Tour.it ha offerto alle associazioni come Promocamp e Unione Club Amici, l’opportunità di partecipare attivamente e di riunire gli organismi direttivi per svolgere le attività istituzionali nell’ambito del salone organizzato da CarraraFiere assieme ad Adria Marketing in collaborazione con Promocamp e con il supporto della rivista Plein Air che ha ulteriormente ampliato la collaborazione con la stampa specializzata sempre ben rappresentata da Turit, AC Autocaravan, Caravan e Camper e Newscamp.
Anche i giovanissimi hanno avuto uno spazio con la sezione di Carrara del Club Alpino Italiano che ha svolto attività quotidiane rivolte agli studenti per farli avvicinare al mondo della montagna mentre gli Scout hanno montato le tende per allestire un campo che hanno animato durante la manifestazione.
Intanto si sta già lavorando all’edizione 2011 già programmata dal 15 al 23 gennaio.


Fatal error: Uncaught Error: mysqli object is already closed in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php:171 Stack trace: #0 D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php(171): mysqli_close() #1 {main} thrown in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php on line 171