« ARCHIVIO NEWS
15/04/2020 - UCA in attesa di risposte dal Ministro Franceschini e Ministero dell'interno sulla ripresa del settore del Turismo all'aria aperta
Riceviamo e pubblichiamo, quanto dichiarato dal Presidente Nazionale dell'Unione Club Amici, Ivan Perriera, non avendo avuto ancora risposta alla lettera inviata al Ministro Franceschini lo scorso 7 aprile, (che pubblichiamo di seguito).
Non pretendevo soluzioni, -ha detto Perriera- ma far capire le necessità e possibilità che il nostro settore offre per l’auspicata ripresa. Nonostante i solleciti ai vari incaricati del ministero, tutti al lavoro da casa, non avuto risposta. Ritengo corretto, quindi, -ha proseguito Perriera- farvi sapere che l’Unione Club Amici si sta muovendo.
In calce anche l’e-mail inviata al Ministero dell’Interno il 26 marzo per la circolazione dei camper, apertura dei concessionari, e strutture ricettive.
IN ATTESA DI VOSTRA PRONTA RISPOSTA
Spett.le Ministero,
a seguito di richiesta di informazioni che mi giungono, nella qualità di Presidente Nazionale della Federazione dei Campeggiatori, da parte di chi vive in camper per motivi di lavoro, necessità (sono tantissimi i “separati” costretti a tale domicilio) o per scelta di vita vivono costantemente in camper.
In particolare le domande più frequenti sono 3.
1) Gli imprenditori di aziende autorizzate a continuare l’attività, possono utilizzare il proprio camper per gli spostamenti (anziché muoversi in macchina) e successivi pernottamenti nelle città dove ci si reca per lavoro, ritenendo più sicuro il proprio veicolo rispetto agli alberghi?
2) Quali sono gli obblighi prima di spostarsi? Oltre alla nota Autodichiarazione serve avvisare le forze dell’ordine delle località da raggiungere?
3) I campeggi e le aree di sosta, così come gli Agriturismo (Agricamp), possono accogliere i lavoratori in camper?
4) Ci sono situazioni già complicate per utenti che vivono (o lavorano) in camper ai quali viene contestata sanzione per gli spostamenti per rifornimento di carburante o gas.
In attesa di vostra pronta risposta ufficiale che farò girare nei nostri canali, invio cordiali saluti
Ivan Perriera
Presidente Nazionale
Unione Club Amici
Federazione Nazionale a favore del turismo itinerante