News

« ARCHIVIO NEWS

09/09/2010 - ALTRE ANTICIPAZIONI SUL SALONE DEL CAMPER DI PARMA

Nuove anticipazioni sulle novità che saranno presentate al Salone del Camper, al via a Parma Fiere da sabato prossimo.

Innanzitutto, un importante debutto avrà per protagonista P.L.A., la nuova azienda che fa capo a uno dei più noti imprenditori europei del caravanning, Pier Luigi Alinari e che ha il suo stabilimento a Colle Val d’Elsa (Siena). Otto i modelli in presentazione, quattro semintegrali o profilati (Serie S) e quattro con l’innovativa mansarda (Serie M), tutti su meccaniche Fiat Ducato 35 L. Fra le “primizie” dei camper P.L.A. un modernissimo impianto elettrico modulare con funzioni radiocomandate, che permette di illuminare l’abitacolo del camper anche da lontano: un utile accorgimento di sicurezza e praticità nelle ore notturne, in condizioni atmosferiche avverse o in caso di sosta in aree senza servizi.

ARCA propone la gamma Green, caratterizzata da una particolare attenzione all’ambiente, con soluzioni tecniche votate al risparmio energetico e materiali ecologici. La linea include due mansardati allestiti su meccanica Iveco ECODaily nelle versioni con letto matrimoniale e garage in coda (GLM) e con letti a castello (GLT) e il nuovo motorhome H 715 GLT. Tutto è stato studiato nell’ottica del rispetto ambientale: i materiali sono riciclati o provengono da materie prime di derivazione naturale; la riduzione dei consumi energetici si attua grazie ad alcune soluzioni che coinvolgono l’impianto d’illuminazione, l’aerazione, il riscaldamento e la coibentazione; la riduzione dei consumi idrici si ottiene con l’introduzione di sensori a raggi infrarossi in grado di azionare il flusso d’acqua solo quando richiesto; la raccolta differenziata è stimolata grazie all’installazione, nella zona cucina, di tre contenitori specifici dedicati alla diversificazione dei rifiuti.

Per quanto riguarda i marchi del GRUPPO SEA, da segnalare lo storico traguardo dei 60 anni per ELNAGH, che in fiera proporrà la nuova gamma Magnum, con le sue linee eleganti e gli interni particolarmente curati, e il T-Loft, profilato con letto basculante. MOBILVETTA sarà presente con i nuovi lay-out della gamma di mansardati Kea, con il K-Yacht, in quattro versioni, e l’S-Yacht, quest’ultimo con la novità della cabina in Kevlar, una fibra sintetica, già usata in Formula Uno, che vanta una grande resistenza meccanica alla trazione. MCLOUIS arriva a Parma con le nuove serie Glamys e Nevis, e con i modelli Steel e Tandy, rinnovati negli arredi.

Anche RIMOR comunica che al Salone presenterà i suoi nuovi modelli: Trimarano, Sailer e Nemho, su meccanica Fiat.

IVECO, infine, esporrà quattro modelli della gamma ECODaily e in particolare la versione SuperAlleggerito, appositamente concepita per l’allestimento a camper: il telaio e le sospensioni posteriori sono in acciaio ma più leggere, la sospensione anteriore è in materiale composito. Altri “plus” sono la sospensione pneumatica e il cambio automatizzato che migliorano notevolmente il comfort di guida. Inoltre debutta in questo segmento la motorizzazione di 3,0 litri e 170 CV EEV (Enhanced Environmentally Friendly Vehicles), con emissioni inferiori anche alle norme Euro 5.

Questo e tanto altro attende i visitatori del Salone, che da sabato 11 a domenica 19 settembre potranno scoprire il meglio della produzione italiana ed europea e tutte le nuove opportunità del turismo all’aria aperta. Oltre a costruttori e produttori di accessori, nel quartiere fieristico saranno presenti anche strutture ricettive, enti di promozione turistica, riviste specializzate e associazioni di categoria.


Fatal error: Uncaught Error: mysqli object is already closed in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php:171 Stack trace: #0 D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php(171): mysqli_close() #1 {main} thrown in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php on line 171