News
13/02/2023 - La cultura in viaggio con Chausson Italia arriva a Putignano
Se a Carnevale ogni scherzo vale, questo detto non corrisponde all'attività portata avanti con successo già da un bel po' di tempo dall'affiatata squadra italiana di Chausson guidata da Luca Mercatucci, responsabile commerciale di Chausson Italia. Infatti stavolta, a fare da cornice alla 5a Edizione della Formazione di Chausson Italia è stato proprio il Carnevale di Putignano. Perchè questa scelta? Semplice! Le località dove si svolgono i corsi di formazione di Chausson Italia, sono quelle dove hanno sede le concessionarie aderenti alla rete vendita del marchio francese e stavolta, trattandosi di Autostile Vacanza che si trova a Putignano, quale periodo più adatto per organizzare l'evento culturale Chausson se non in occasione del Carnevale.
Aula piena per la prima parte del corso di formazione di Chausson Italia, che si è tenuto nella sala conferenze presso il Palazzo del Museo Romanazzi Carducci.
Tanti gli argomenti all'ordine del giorno: dalla Primavera, al risveglio della bellezza e del servizio, al digital /camper travel, fino a parlare di turismo 4.0. Interessante a margine della prima parte del corso, anche il collegamento con Margherita Schirmacher di Ticket To Read, che ha suggerito delle parole chiave sempre legate alla vacanza.
La seconda parte del corso si è svolta invece nella Sala consiliare del Comune di Putignano, dove sempre su indicazione di Luca Mercatucci, la squadra Chausson Italia è stata divisa in cinque gruppi, rispettivamente: i Farinella, gli Oro blù, i piazza Bellini 99, i Pommodoro e i Clarabella.
Ad ogni gruppo è stato chiesto di provare a pensare di vestire i panni di un tour operator per cercare di organizzare e vendere un pacchetto vacanza in camper a costi competitivi, facendo emergere tutto il vantaggio di scegliere una vacanza itinerante alla scoperta della nostra bella Italia. Tante le idee proposte, ognuna con varie occasioni e opportunità che si hanno quando si decide di noleggiare un camper, pardon, termine questo bandito dagli operatori della squadra Chausson, che propondono ai loro futuri clienti di prenotare la loro vacanza in camper!
Soddisfazione è stata espressa da Luca Mercatucci per i risultati raggiunti anche in questa occasione e come sempre ha voluto premiare tanto impegno, consegnando delle stampe personalizzate a tutti i partecipanti presenti e in particolare ai padroni di casa e quindi, ad Autostile Vacanze (nella foto sopra), che rapprresentavano la Puglia; Blupoint per l'Abruzzo; Campermania per le Marche; Dall'Aglio/Scandicar per l'Emilia Romagna; Fly Camper per la Toscana; Grandin per il Piemonte; La Ternana Caravan per l'Umbria; SaCi Camper per la Lombardia e Vibercar per il Veneto.
Per il resto l'evento è proseguito il giorno dopo con visita guidata alla scoperta di Putignano e della sua storia, potendo anche godere dell'atmosfera carnascialesca, alternando momenti di cultura e allo stesso tempo di spensieratezza nell'assistere al passaggio dei favolosi carri che quest'anno seguivano il tema della fiaba.
La visita pomeridiana è proseguita al Museo del Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro e al Museo del Carnevale e della cartapesta che ha sede nella stessa struttura.
Se i sogni son desideri, allora è il caso di dire che Chausson Italia ne ha realizzato un altro in occasione della 5a Edizione di questo corso di formazione svoltosi in terra pugliese e nemmeno il tempo di chiudere i lavori, che già si gettano le basi per il prossimo evento che riguarderà Sulmona e la sua storica Giostra Cavalleresca.