News

« ARCHIVIO NEWS

09/03/2023 - TEDx e Laika Caravans: una sinergia per la sostenibilità

  • Laika annuncia la sponsorizzazione del TEDx Colle Val d’Elsa
  • Tema centrale della conferenza sarà la sostenibilità ambientale
  • La conferenza si terrà il 18 marzo 2023 in Piazza del Popolo (Colle Val d’Elsa)
 
Laika Caravans annuncia la collaborazione con TEDx Colle Val d’Elsa, format di conferenze di fama mondiale, di cui Laika è uno degli sponsor principali. TEDx è un programma di eventi locali indipendenti organizzati dalla comunità per condividere idee importanti riguardo tematiche altrettanto meritevoli di riflessione e approfondimento.
 
Due giorni di eventi per un futuro sostenibile
 
Sostenibilità ambientale e legame con il territorio sono i temi del “TEDx New Era”, che si svolgerà a Colle Val d’Elsa (SI) il 18 marzo 2023. Il giorno seguente, il 19 marzo, verrà svolto il “Fuori TEDx”, evento strutturato in maniera più orizzontale per sensibilizzare la cittadinanza sul tema. La sostenibilità ambientale è un aspetto fondamentale, che richiede grande attenzione e impegno da parte di tutta la cittadinanza. La particolarità di una tematica così importante ha portato gli organizzatori a suddividere l’evento in due giornate: la prima avrà l’impostazione della conferenza, che ha reso famoso il format in tutto il mondo; nella seconda giornata, invece, cittadini, associazioni e istituzioni avranno modo di incontrarsi e discutere del tema. Laika ha creduto nel progetto sin da subito, ed è orgogliosa di essere uno dei main sponsor dell’evento.
 
Le parole di Anna Maria Fusi, Head of Marketing & Communication in Laika
 
“Siamo entusiasti di sostenere un evento così importante per il territorio come il TEDx Colle Val d’Elsa, perché sposa molti temi che sono affini alla visione del nostro brand. Nello specifico, l’importanza del territorio e la ricerca di modi sostenibili per interagire con l’ambiente”.
 
La sostenibilità è uno dei motori di questo TEDx; un tema che si lega al concetto di vacanza in camper.
 
Prosegue Anna Maria Fusi: “La vacanza in camper sposa la sostenibilità, trattandosi di un viaggio a basso impatto ambientale, come dimostrato anche da uno studio condotto dall’Università di Pisa inerente alle emissioni CO2 generate dalla vacanza in camper. La diffusione del cosiddetto slow tourism, tra l’altro, porta gli individui ad una maggiore attenzione nell’evitare gli sprechi di acqua ed energia, all’utilizzo della bicicletta e a fare lunghe passeggiate nel verde a contatto con la natura.  Un “turismo lento” che permette di assaporare la cultura locale, scoprire piccoli borghi e conoscere le tradizioni autentiche dei territori”.
 
Progetti per riqualificare le aree urbane
 
Uno degli obiettivi del TEDx di Colle Val d’Elsa è quello di creare un’area verde per la riduzione delle isole urbane di calore. All’interno di quest’area verde, verrà riconosciuto a Laika il sostegno al progetto, attraverso l’apposizione di una targa di ringraziamento. Durante il TEDx verranno affrontate anche riflessioni sui nuovi pianeti da abitare, ma il tema centrale rimane legato a come possiamo fare per preservare il nostro pianeta. Il TED Talk del 18 marzo si terrà presso il Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena.
 
 

  


Fatal error: Uncaught Error: mysqli object is already closed in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php:171 Stack trace: #0 D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php(171): mysqli_close() #1 {main} thrown in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php on line 171