News
08/07/2023 - Laika presenta il nuovo Kreos H 5109 Motorhome: icona di stile, design e comfort
La presentazione ufficiale in una piacevole serata di Luglio in Piazza della Signoria a Firenze, dove la bellezza ha incontrato un'altra bellezza, quella di questo nuovo motorhome, veicolo di punta della collezione, dal design automobilistico, materiali pregiati e integrazioni in cabina. Il frontale monoblocco in vetroresina è il fiore all’occhiello dell’H 5109. Due anni di ricerca e una missione ben precisa: ridefinire il concetto di motorhome di lusso, unendo lo stile italiano alla tecnologia all’avanguardia. Il nuovo Kreos Motorhome H 5109 completa il rinnovamento della gamma ammiraglia Kreos, presentandosi al vertice della collezione Laika.
Tanta curiosità intorno a questo spettacolare veicolo frutto della collaborazione tra Laika e GFG Style, dove giornalisti, addetti ai lavori, manager e personaggi istituzionali, tra cui anche il sindaco di Firenze Dario Nardella e il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, si sono ristrovati tutti per il lancio del nuovo motorhome Kreos H 5109 dallo stile automobilistico che contraddistingue il Kreos profilato L 5009, disegnando una carrozzeria integrale, unica e iconica.
Il frontale monoblocco in vetroresina, che richiama l’eccellenza di importanti fuoriserie Made in Italy, offre un’impronta stilistica immediatamente percepibile. I gruppi ottici Full-LED (con indicatori di direzione e sistema di luci marcia diurne) e i flussi aerodinamici ottimizzati (che slanciano il veicolo, in modo da offrire all’aria la minima resistenza) sono solo alcune delle peculiarità che contraddistinguono la natura automotive del nuovo Kreos Motorhome.
Il frontale del Kreos H 5109 cattura al primo sguardo: realizzato in monoblocco di vetroresina, si innesta sulla scocca autoportante e multistrato in alluminio/XPS/alluminio. Il parabrezza, ampio e panoramico, è pensato per offrire la massima visibilità a bordo ed è servito da tergicristalli realizzati ad-hoc. La visuale a bordo, inoltre, è garantita dal ridotto ingombro dei montanti anteriori, con una conseguente riduzione di punti ciechi e una maggiore sicurezza alla guida. Il parabrezza panoramico offre così una vista ideale, migliorata dai cristalli laterali in vetrocamera e dalla possibilità di regolare individualmente le due lenti dei nuovi specchi retrovisori elettrici.
Anche la cabina guida si rinnova, presentando un aspetto accattivante e ergonomico: il sovra cruscotto, il rivestimento interno della porta guidatore e il mobiletto laterale sono stati realizzati in materiale plastico soft-touch e impreziositi da elementi in ecopelle con impunture a vista. Sempre connessi a bordo, grazie ai due porta tablet in cabina che offrono la possibilità di collocare i dispositivi mobili durante il viaggio, con la possibilità di metterli in carica grazie alle due prese di alimentazione USB dedicate. La nuova porta guida a larghezza maggiorata favorisce una migliore salita e discesa dal veicolo, è completa di portaoggetti e portabottiglie (presenti anche a fianco della porta passeggero) e dotata di alzacristallo elettrico e chiusura centralizzata con telecomando, offrendo tutti i comfort necessari per sentirsi a proprio agio in ogni momento del viaggio. Le tende plissettate in tessuto tecnico con sistema di arresto magnetico garantiscono la massima privacy a bordo, coadiuvate dall’oscurante plissettato nella zona del parabrezza. L’oscurante plissettato è gestibile con comando elettrico, e ha una triplice possibilità di utilizzo.
Godersi il viaggio, senza doversi preoccupare della temperatura esterna: Kreos Motorhome si pone l’obiettivo di essere il compagno ideale in qualsiasi momento dell’anno. La scocca autoportante che collega cabina guida e pareti della cellula è composta da tre strati (alluminio/XPS/alluminio) dallo spessore maggiorato di 44 mm e rivestita internamente in moquette, garantendo la massima robustezza e coibentazione. A questa, si aggiunge la presenza di un pannello isolante nella zona soprastante il parabrezza. L’isolamento termico è combinato all’isolamento acustico, per garantire la massima tranquillità: il pannello multistrato in alluminio/EPS/alluminio che separa cofano motore e abitacolo punta a ridurre sensibilmente i rumori a bordo. I test strumentali con il fonometro hanno evidenziato una significativa riduzione del rumore del motore, inferiore anche ai valori rilevati in un normale autotelaio cabinato.
Con il riscaldamento ALDE dotato di convettori lungo la parete destra e nell’abitacolo puoi rilassarti in un’ambiente riscaldato in ogni suo spazio. I ventilatori nell’abitacolo, inoltre, sono equipaggiati di ventilatore a due velocità per ottimizzare ancora di più le prestazioni.
Sul Kreos Motorhome il letto basculante offre il comfort di una vera e propria camera da letto. Totalmente integrato al soffitto, il basculante con movimentazione elettrica dispone di una superficie utile di 195x140 cm. Riposo assicurato, grazie alla rete Froli a supporto elastico e al materasso in schiuma che garantiscono sogni tranquilli. Frutto di mesi di progettazione, il letto discendente del nuovo Kreos è stato pensato fuori dai canoni tradizionali, puntando a realizzare una vera e propria camera da letto open space in grado di replicare e di offrire i medesimi comfort dei letti gemelli posteriori. L’ambiente del basculante è completato da due testate imbottite con annesso portaoggetti, oltre ai classici spot led orientabili con prese USB per l’alimentazione e la ricarica dei device mobili.
Il layout interno mantiene la base iconica del Kreos profilato L 5009. Nella zona giorno basta un colpo d’occhio per notare l’elegante tavolo in Corian, il divano sinistro a L da 147 cm e il divano laterale destro da 117 cm.
La cucina è dotata di tutti i comfort del caso, comprendendo forno a gas, il maxi frigorifero 153 l con sistema AES, il piano cottura a tre fuochi e il doppio lavello con coprilavello multifunzionale. A questo, si aggiungono le possibilità (tra le altre) di integrare in optional la lavastoviglie e il porta macchina caffè in Corian, per respirare ogni giorno aria di casa a bordo.
A bordo c’è spazio anche per una doccia wellness con doppio soffione e un design ricercato.
Grazie a uno studio approfondito degli spazi, la zona bagno è trasformabile in un unico ambiente separato dal resto del veicolo. Anche nel bagno i dettagli sono elegantemente rifiniti, con il piano toilette in Corian e un gioco di specchi lungo la parete, che nascondono al loro interno spaziosi pensili. Comfort e gestione degli spazi, combinati in stile Laika.
Al volgere della giornata, per il vostro meritato riposo troverete ad attendervi i due letti gemelli posteriori di grandi dimensioni (195x80 cm), trasformabili comodamente in un ampio matrimoniale per dormire sonni ancora più tranquilli. Dotati di testata regolabile e sistema di sospensione a molle, i letti del Kreos vi offriranno tutta la comodità e il relax di cui avete bisogno, prima di svegliarvi e ripartire per una nuova giornata di viaggio.
Il nuovo Kreos Motorhome è il risultato di un progetto studiato in profondità, che lascia trasparire un’anima automotive ma se ne sa distinguere. Un nuovo modo di viaggiare, in cui il meglio del design incontra la tecnologia all’avanguardia. Una dichiarazione che ridefinisce il concetto di motorhome di lusso. In pieno stile Laika.
Fiat Ducato Heavy, 180 CV, Turbo Diesel Common Rail
Telaio AL-KO AMC con sospensioni rinforzate
Lunghezza / Larghezza /Altezza esterna [cm]: 789 / 232 / 303
Larghezza / Altezza interna [cm]: 218 / 205
Altezza doppio pavimento [mm]: 250
Dimensioni garage (P x H x L) [cm]: 218x129x124,8
Letto posteriore destro / sinistro [cm]: 195x80 / 195x80
Letto basculante elettrico [cm]: 195x140
Frigorifero [l]: 153
Riscaldamento con impianto ad acqua calda [kW]: 6
Nella splendica cornice del Castello di Nipozzano della famiglia dei Frescobaldi in Toscana, che si è tenuta anche la presentazione della nuova gamma Kosmo completamente rivisitata in chiave moderna, le nuove forme sono state disegnate sempre da GFG Style.
La nuova generazione Kosmo "born to be Laika", è una nuova collezione totalmente inedita, firmata Laika.
LAIKA, IN VIAGGIO CON VOI DAL 1964
Sono passati 59 anni da quando, nel 1964, Giovanbattista Moscardini fonda LAIKA, chiamandola come la prima cagnetta lanciata nello spazio. Affascinato dalle avventure spaziali e dai nuovi orizzonti che andavano aprendosi, Moscardini pose le basi di quella che oggi è un’azienda all’avanguardia, che si distingue per la sua produzione di design e con un’eccellente tecnica costruttiva. Appartenente all’Erwin Hymer Group, Laika Caravans realizza veicoli progettati con ottime tecniche costruttive, fatti per durare nel tempo e idonei ad ogni situazione climatica. La soddisfazione del cliente è il principale obiettivo di Laika, che grazie al suo team, con una lunghissima competenza ed esperienza, realizza veicoli curati in ogni minimo dettaglio. www.laika.it
ERWIN HYMER GROUP
L’Erwin Hymer Group è una società affiliata al 100% di THOR Industries, uno dei principali produttori mondiali di veicoli ricreativi con oltre 32.000 dipendenti. L’Erwin Hymer Group riunisce produttori di autocaravan e caravan, specialisti dei ricambi nonché servizi di noleggio e finanziamento sotto un unico tetto. Dell’Erwin Hymer Group fanno parte i marchi di autocaravan e caravan Buccaneer, Bürstner, Carado, Crosscamp, Compass, Dethleffs, Elddis, Eriba, Etrusco, Hymer, Laika, LMC, Niesmann+Bischoff, Sunlight ed Xplore, le società di noleggio Crossrent, McRent e rent easy, lo specialista di telai Goldschmitt, lo specialista di ricambi Movera nonché il portale di viaggi freeontour. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.erwinhymergroup.com