News
20/07/2023 - A Tolentino il nuovo Corso di Formazione di Chausson Italia
Daniele, Mirco, Giovanni, Michela, Enzo, Sonia, Martina, tutti presenti a Tolentino, alcuni dei concessionari della rete vendita Chausson, che in pieno Luglio e sfidando temperature al di sopra della media, insieme ad Andrea Oro, titolare della concessionaria Campermania che ha sede proprio nella cittadina marchigiana, hanno partecipato all'ultimo corso di formazione Chausson Italia prima di salutarsi per le vacanze estive.
L'atmosfera è bella, sempre quella che ormai contraddistingue l'affiatato gruppo della famiglia allargata di Chausson Italia, guidata con grande maestria da colui che è riuscito a creare tutto questo in tanti anni di lavoro e sacrificio, Luca Mercatucci responsabile commerciale di Chausson Italia, che grazie alla sua volontà, passione e creatività, è riuscito a mettere in piedi tutto ciò.
La prima tappa di questo appuntamento marchigiano è stata caratterizzata da una visita al “Poltrona Frau Museum", uno spazio espositivo aziendale progettato da Michele De Lucchi ed ospitato nell'edificio industriale di Poltrona Frau, dove tra lo stupore generale, si è scoperta la storia di questo brand nato in Piemonte ed esportato nelle Marche dall'imprenditore e mecenate Franco Moschini, per poi essere apprezzato anche in America. È stato davvero interessante conoscere la storia di una delle poltrone più famose al mondo, sbarcata anche nell'industria automobilistica, una fra tutte quella rappresentata dal famoso cavallino rampante simbolo della "Ferrari", fino ai trasporti marittimi, su ferro, aereoportuali, oltre ad essere utilizzate da famosi teatri italiani.
Intanto presso il teatro Politeama di Tolentino, un moderno hub creativo, centro per le performing art, tutt’oggi gestito dalla Fondazione Franco Moschini, che ha contribuito al recupero dello storico teatro, che si è svolto l'approfondimento del corso di formazione Chausson Italia, dove Mercatucci ha illustrato i prossimi piani per l'imminente futuro del brand francese.
Tra i presenti anche una famiglia di giovani camperisti di Padova che di recente ha acquistato proprio un camper Chausson (nella foto in basso), con il quale porta avati le iniziative intraprese dalla loro associazione "Dolci Viaggi", i prossimi step che riguardano il noto marchio francese.
A chiudere questa prima giornata la visita al MIUMOR – Museo Internazionale dell'Umorismo nell'Arte, dedicato all'Arte umoristica e alla caricatura di Tolentino.
Promuovere un brand prevede determinate linee guida, ma Mercatucci seguito dalla sua fedele squadra, è riuscito a trovare un modo che va al di là dei soliti schemi di comunicazione, unendo capacità organizzative, cultura e conoscenza del territorio, perché vendere un camper non è solo una semplice azione di vendita, ma la creazione di un nuovo contatto col cliente finale, che trova nella rete vendita di Chausson Italia, una risorsa che lo aiuta a comprendere come utilizzare al meglio questo strumento di vacanza.
Il camper è libertà, è vero, ma la libertà deve anche essere vissuta tenendo conto di tutti gli aspetti positivi ad essa collegati. Tolentino è solo uno dei vari luoghi che hanno accolto la formazione Chausson, molto gradita anche dal sindaco della cittadina marchigiana, Mauro Sclavi, tra l'altro anche camperista che ha portato i saluti di Tolentino, accompagnato dal giovane assessore al bilancio, Diego Aloisi ed Alba Passarini, inarrestabile segretaria del primo cittadino. L'occasione come sempre, è stata quella di consegnare anche gli originali attestati di partecipazione ai concessionari presnti a questo ultimo corso di formazione.
Con Chausson si sa, la cultura è sempre in viaggio e dopo la fortunata esperienza al Salone del libro -ha raccontato Luca Mercatucci ai presenti- Chausson Italia è stata al centro di un'altra importante manifestazione culturale "Il Premio Strega" che in quel di Benevento quest'anno, ha potuto contare sulla presenza costante di un nuovo pubblico, quello dei camperisti, rappesentato dal camper brandizzato di Chausson.
Ma non finisce qui perché dopo l'eperienza parmense, dove il marchio francese come di consueto parteciperà al Salone del Camper, anche quest'anno con uno stand speciale e dove porterà anche un po' di Tolentino esponendo una delle opere in mostra al Miumor, la squadra Chausson Italia si ritroverà per un altro approfondimento formativo proprio nella città delle streghe, per continuare a volare alto, non a cavallo di una scopa, ma a bordo di un camper Chausson!