News

« ARCHIVIO NEWS

02/05/2024 - La Epica la prima e unica trasvolata d'Italia in trekking e volo. Oggi la presentazione ufficiale.

Oggi la presentazione ufficiale de "La Epica la prima e unica trasvolata d'Italia in trekking e volo che si svolgerà "alle ore 11:30 presso El Barrio - Via S. Martino, 86, 38122 Trento (TN) alla presenza del pilota professionista di parapendio Moreno Parmesan, 40 anni, esperto anche nella pratica del Hike&Fly, una disciplina sportiva sempre più in voga che combina escursionismo e volo in parapendio. Con lui i due piloti professionisti: Marco Nardelli e Piero Franchini che l'accompagneranno in questa impresa unica nel suo genere. Saranno inoltre presenti all'incontro anche Daniele Ceccotti, Produttore Esecutivo dell'impresa e altri importanti atleti, tra cui Rolando Larcher che ha fatto la storia dell'arrampicata sportiva.

La Epica. Una storia di Rinascita e Resilienza: Moreno Parmesan e la sua Epica Trasvolata in Parapendio per continuare a credere nei propri sogni

Il pilota professionista di parapendio Moreno Parmesan, 40 anni, esperto anche nella pratica del Hike&Fly, una disciplina sportiva sempre più in voga che combina escursionismo e volo in parapendio, ha affrontato una delle sfide più difficili della vita: la lotta contro il cancro. Trovando nella libertà del volo la forza per superare le avversità, dopo numerosi successi ottenuti in questa disciplina, si prepara ora ad un'impresa senza precedenti: La Epica, la prima e unica trasvolata d'Italia in parapendio (Hike&Fly). Anche in questa occasione l'atleta trentino vivrà questa avventura in prima persona come protagonista, ma non sarà da solo. Ad accompagnarlo, due piloti professionisti: Marco Nardelli e Piero Franchini.  La Epica quindi, non è solo un'impresa, ma un autentico progetto nato da una storia vera. Moreno Parmesan,  non è solo un atleta, ma un esempio di coraggio e resilienza. La sua storia è un'incredibile esperienza di guarigione che ispira a credere nel potere del "tutto è possibile" e dimostra che nonostante le difficoltà, con determinazione e passione si può superare qualsiasi ostacolo. Il suo messaggio è chiaro: "non importa quanto difficile possa sembrare la vita, c'è sempre una via d'uscita e un modo per guarire". La sua impresa sfida le percezioni comuni sugli sport estremi, dimostrando che sono accessibili a tutti coloro che hanno il coraggio di provarci!

Dalle Dolomiti all'Etna: La Epica, un'Avventura Senza Confini. Un'avventura straordinaria sta per prendere il via attraverso il cielo e le terre d'Italia, dall'imponente Monte Ortles fino alle maestose pendici dell'Etna. 

La Epica, questo il nome voluto dagli ideatori, non è solo un'impresa di volo senza precedenti, ma una celebrazione di scoperta e divulgazione che segue la rotta migratoria del gheppio, un falco di montagna. Partendo dai 3600 metri di altezza del Monte Ortles, che confina con l'Austria, il pilota professionista Moreno Parmesan, 40 anni e tanta determinazione, insieme ai piloti professionisti: Marco Nardelli e Piero Franchini, intraprenderà un viaggio straordinario attraverso l'Italia, utilizzando solo la forza muscolare per marciare e le abilità del volo libero senza motore consentito dal parapendio.  La vela acrobatica, a differenza del paracadute, consente di decollare e di salire in quota col beneficio delle termiche (correnti ascensionali). La Epica che prenderà il via il 3 maggio 2024, durerà 30 giorni, nel corso dei quali i piloti affronteranno un percorso di oltre 1800 km, dove sperimenteranno panorami mozzafiato, la bellezza montana e pedemontana d'Italia e incontreranno le comunità locali, promuovendo la sostenibilità e la difesa delle risorse naturali.

La Epica non è solo un viaggio, ma un'opportunità per far conoscere il paragliding hike and fly, ovvero trekking più volo solo muscolare, senza ausilio di motore a terra e in volo; mostrare la spettacolarità dei paesaggi e dell'Appennino, anche come occasione di escursione praticabile per molte persone; promuovere la sostenibilità anche attuando pratiche di viaggio e bivacco virtuose attraverso il plogging, che riguarda la raccolta dei rifiuti durante le escursioni; far apprezzare il turismo minore e celebrare l'Italia come una meta irrinunciabile per ogni tipo di turismo: sportivo, ricreativo, culturale, naturalistico ed enogastronomico. L’ impresa che è la prima nel suo genere in Italia, ampiamente praticata fuori dai nostri confini, si concluderà entro il 5 giugno, alle pendici dell'Etna. Visto il suo impatto mediatico, siamo certi che sarà ricordata nel tempo, pertanto vi invitiamo a seguire questa straordinaria avventura che unisce cielo e terra, passione e impegno, in un viaggio senza confini.

Durante i 30 giorni di volo e trekking, saranno realizzate dirette quotidiane su Facebook, permettendo al pubblico di vivere l'esperienza in tempo reale e interagire con gli avventurieri e lo staff al seguito. La condivisione di contenuti e l'interazione con le redazioni locali massimizzeranno l'efficacia dell'evento, che utilizzerà i principali media web per raggiungere un vasto pubblico nazionale e internazionale.

 


Fatal error: Uncaught Error: mysqli object is already closed in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php:171 Stack trace: #0 D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php(171): mysqli_close() #1 {main} thrown in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php on line 171