News

« ARCHIVIO NEWS

16/09/2024 - Assocamp al Salone del Camper: Diretta sull'inclusività e la mobilità accessibile

 
Ieri presso la Sala Agorà del Salone del Camper di Parma, Assocamp, l’Associazione Nazionale Operatori di Veicoli Ricreazionali e Articoli per il Campeggio, ha tenuto una diretta dedicata al tema dell'inclusività nel turismo open air, Al centro del dibattito, la battaglia per ottenere l’aliquota IVA ridotta al 4% sull’acquisto e l’adattamento di camper per persone con disabilità, una misura da tempo sostenuta dall’associazione per favorire l’accessibilità. L’incontro, fortemente voluto dalla Presidente Ester Bordino, ha visto la partecipazione di Danilo Ragona e Luca Paiardi, influencer e documentaristi; Massimo Fiore e Roberta Pirone, fondatori di Ruote a Spasso; Marta Vappiani, psicologa e psicoterapeuta dell’Associazione Impronte dell’Anima; Giorgio Proglio, creatore dell’app Tabui, e Franco Vitali, Presidente di FAITA Emilia Romagna e titolare del Camping Village Florenz, collegato via Skype.
 
 
Moderato dalla giornalista Elisabetta Croce, il dibattito ha sottolineato l’urgenza di dare la possibilità di rendere i camper accessibili a tutti. Assocamp ha ribadito il proprio impegno nella lotta per ottenere l’IVA agevolata al 4%, necessaria per facilitare l'acquisto e l’adattamento di veicoli ricreazionali per le persone con disabilità. Danilo Ragona e Luca Paiardi, viaggiatori e documentaristi, hanno condiviso la loro esperienza, dimostrando come il viaggio on the road possa essere alla portata di tutti, nonostante le difficoltà legate alla disabilità. Anche Massimo Fiore e Roberta Pirone, con il loro progetto Ruote a Spasso, hanno confermato questa visione, parlando del turismo accessibile come un diritto fondamentale. Di particolare rilievo l’intervento di Marta Vappiani, che ha evidenziato come il camper rappresenti una soluzione ideale anche per le persone con autismo. Definito come una "casa su ruote", il camper offre infatti un ambiente stabile e rassicurante, riducendo l’ansia e fornendo sicurezza grazie alla presenza costante della famiglia.
 
 
Franco Vitali ha invece sottolineato la necessità di rendere accessibili non solo i veicoli, ma anche le strutture turistiche. Un impegno che ha già concretizzato nel suo Camping Village Florenz, grazie al supporto di Roberto Vitali, CEO di Village for all (V4A), azienda specializzata nell’ospitalità accessibile. Molte sono state le domande poste sia dal pubblico presente che dagli spettatori collegati online. Assocamp ha confermato l’intenzione di trovare risposte concrete al più presto, ribadendo che, nonostante i 50 milioni stanziati recentemente dal Ministero per le disabilità, l’estensione dell’IVA al 4% per i camper destinati a soggetti fragili non è ancora stata approvata.
 
Durante il Salone, Assocamp ha inoltre presentato presso il proprio stand (padiglione 4) un modello di camper accessibile, invitando i visitatori a sostenere la petizione a favore dell’IVA ridotta, già firmata da oltre 6.000 persone.
 
 

 


Fatal error: Uncaught Error: mysqli object is already closed in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php:171 Stack trace: #0 D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php(171): mysqli_close() #1 {main} thrown in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php on line 171