News

« ARCHIVIO NEWS

01/04/2025 - Patente B e Camper fino a 4.250 kg: APC fa chiarezza sulla nuova Direttiva Europea

 
 
A seguito del diffondersi in rete, negli ultimi giorni, di notizie non del tutto chiare riguardo al tema della Direttiva Europea Patenti, APC - Associazione Produttori Caravan e Camper - la quale ha seguito in prima persona per l‘Italia il dossier patenti presso le Istituzioni nazionali ed europee - desidera chiarire alcuni punti, con l’obiettivo di sgombrare il campo da eventuali misunderstandings. 
 
Il Parlamento Europeo e gli Stati Membri dell’Unione hanno trovato un accordo per quanto riguarda la revisione della Direttiva Patenti europea. Secondo tale accordo, ancora peraltro non formalizzato, ai possessori di patente B sarà consentito di guidare i camper fino a 4.250 kg di massa massima, dopo avere fatto una formazione o un test o entrambe le cose. 
 
La materia patenti è disciplinata a livello europeo da una Direttiva (e non da un Regolamento), la quale – una volta definitivamente approvata – dovrà poi essere recepita a livello nazionale da ciascuno Stato Membro dell’Unione. Il processo legislativo per trasformare una Direttiva europea in Legge nazionale ed emettere i relativi decreti attuativi richiede generalmente alcuni anni. Si può dunque ipotizzare che la sua implementazione in Italia molto probabilmente non avverrà prima del 2029. Anche in Germania, l’associazione CIVD, omologa di APC, ipotizza lo stesso scenario temporale.


Fatal error: Uncaught Error: mysqli object is already closed in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php:171 Stack trace: #0 D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php(171): mysqli_close() #1 {main} thrown in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php on line 171