News

« ARCHIVIO NEWS

15/03/2011 - IN CAMPER SULLE ORME DEI MILLE

On the road con APC alla scoperta dei luoghi dell’Unità d’Italia per festeggiare insieme ai camperisti il Centocinquantenario, gustando le ricette di Pellegrino Artusi, gastronomo e antesignano della cucina italiana 

Quale mezzo migliore del camper per scoprire le tappe della Spedizione dei Mille (e non solo)?

Con il camper infatti si possono rivivere i momenti più importanti del Risorgimento, attraversando in lungo e in largo la Penisola in visita ai luoghi che sono stati scenario della nascita dell’Italia Unita. 

Si parte da Torino, culla del Risorgimento e prima capitale d’Italia, per arrivare, dopo un percorso di 5 itinerari, a Bezzecca (TN), teatro delle ultime battaglie dell’Eroe dei Due Mondi, durante la Terza Guerra d’Indipendenza. 

E per gustare l’Unità d’Italia anche a tavola, APC propone un menù con piatti tipici delle località attraversate dagli itinerari, tratti da «La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene», ricettario del 1891 scritto da Pellegrino Artusi (Forlimpopoli 1820 - Firenze 1911).

L’illustre gastronomo può, a buon diritto, essere considerato uno dei padri fondatori della cucina italiana, perché nella sua opera - a soli 30 anni dal 1861 - sono raccolte ricette di ogni parte del Paese, che contribuirono a uno “scambio culturale-culinario” fra le regioni. 

Alla stesura del menù artusiano hanno dato un contributo fondamentale il Prof. Franco Mambelli - componente del Comitato Scientifico di Casa Artusi e appassionato camperista - e il Comune di Forlimpopoli, promotore della grande Festa Artusiana, che si terrà dal 18 al 26 giugno 2011, per ricordare la figura dell’illustre concittadino a 100 anni dalla sua scomparsa. 

Non resta che scoprire il menu e gli itinerari dell’Unità d’Italia sul sito www.sceglilcamper.it, che per l’occasione si presenta con una grafica tricolore. 

In attesa di scoprire le prossime destinazioni per viaggiare en plein air (online in Primavera), vi invitiamo a festeggiare il Centocinquantenario…In camper, nel cuore dei luoghi dell’Unità d’Italia.

 


Fatal error: Uncaught Error: mysqli object is already closed in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php:171 Stack trace: #0 D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php(171): mysqli_close() #1 {main} thrown in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php on line 171