24/03/2011 - ALEX ZANARDI, ENTUSIASMO PER LA PRIMA GIORNATA DI GITANDO.ALL. E DOMANI C'E' IL MINISTRO BRAMBILLA
Bagno di folla ed entusiasmo per Alex Zanardi, testimonial di Gitando.All, la fiera del turismo accessibile che è cominciata questa mattina a Vicenza. Domani il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla aprirà i lavori del Meeting Europeo
Oggi a Gitando.All è stato il giorno di Alessandro Zanardi, campione di automobilismo, hand-bike e umanità (nella foto intervistato da Roberto Vitali).
Un vero bagno di folla e di entusiasmo per Alex Zanardi che, dopo avere visitato la fiera, ha incontrato i ragazzi delle scuole e, insieme al velista Andrea Stella e all’autore Claudio Arrigoni, giornalista televisivo e della Gazzetta dello Sport, ha presentato il libro "Paralimpici. Lo sport per disabili: storie, discipline, personaggi", del quale ha scritto la prefazione.
Domani invece sarà il giorno del Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla che aprirà i lavori del Meeting Europeo del Turismo Accessibile nel ricordo di Giorgio Medail, coordinatore della Struttura di Missione per il Rilancio dell’Immagine dell’Italia, che è improvvisamente scomparso pochi giorni fa. Al Meeting Europeo parteciperanno, tra gli altri, Antonio Tajani, Commissario Europeo al Turismo, Matteo Marzotto, presidente dell’Enit, Roberto Vitali, presidente di Village for all. Ospite d’onore della giornata sarà Max Stich, Vicepresidente con delega al turismo dell’ADAC, l’automobile club tedesco che vanta 17 milioni di associati.
Alex Zanardi: “Con l’incidente ho aperto gli occhi su di un mondo che non conoscevo. Strumenti utili per lavorare, insieme al progresso sociale, ce ne sono molti. Se posso, con la mia immagine, aiutare ad accendere riflettori su problematiche significative come quelle correlate alla disabilità sono contento. Lo sport dà a tutti un introito di fiducia: provare a fare qualcosa, sentire il sole sulla pelle e il gusto del sudore aiuta a sentire di nuovo fluire la vita. Lo sport, inoltre, è un enorme veicolo di integrazione e normalità. Gitando.All aiuta a portare una nuova cultura: quando vado in giro per il mondo mi aspetto di trovare soluzioni adeguate, sia alla persona, sia al contesto, nel rispetto dei luoghi storici, della cultura ma soprattutto della persona”.
Roberto Vitali: “È superfluo dire che sono felice per questo splendido avvio. Alex Zanardi, e Andrea Stella che sarà con noi fino a domenica, sono due testimonial d’eccezione che hanno suscitato l’entusiasmo di visitatori ed espositori. Questa edizione di Gitando.All dimostra che il turismo accessibile può catalizzare l’interesse e rappresentare una grande risorsa, non solo di civiltà ma anche economica, per il nostro paese. La presenza domani del Ministro Brambilla è la dimostrazione di quanto anche le istituzioni siano ora, finalmente, al fianco degli operatori del turismo accessibile nella grande sfida di innovare e qualificare l’offerta turistica italiana, aprendola alle esigenze di tutti”.