News

« ARCHIVIO NEWS

15/06/2011 - CONFEDERCAMPEGGIO: INCONTRO POSITIVO TRA LE DELEGAZIONI DI ITALIA E CINA

La delegazione cinese, giunta in Italia su invito di Confedercampeggio, ha positivamente concluso la sua intensa “tre giorni in Toscana  per conoscere meglio il turismo italiano all’aria aperta. L’iniziativa aveva visto la luce in Portogallo, ove si era svolta una manifestazione organizzata dal nostro ente morale con il patrocinio della FICC (vi erano anche i rappresentanti di: Turchia, Croatia, Germania, Svizzera, Polonia, Spagna, Portogallo, Cina e Canada). Anzi, era stata proprio la FICC a convincere la Federazione Campeggiatori Cinesi a visitare l’ Italia.  Dopo un fitto scambio di messaggi preparatori, dall’11 al 13 c.m. qualificati rappresentanti della Repubblica della Cina, hanno avuto la possibilità di contattare le massime organizzazioni del settore. Un sentito ringraziamento va preliminarmente rivolto sia al Presidente della FICC. Mr. Joao Pereira (giunto in Italia appositamente) ed al Presidente dell’APC, ing. Paolo Bicci per aver collaborato alla stesura del programma. La Delegazione cinese era composta da:
Chen Xiao       Official of China Sports Tourism Expo
Hu Jingmei     Official of China Sports Tourism Expo
Liao Hongbin  China Sports Tourism Expo RV Purchasing Department
Ding Jiayi         China Sports Tourism Expo RV Purchasing Department
Dopo una preliminare visita ad alcuni stabilimenti industriali ed alla Fiera di Parma, si è tenuta – in casa Confedercampeggio – una serata speciale per consentire di conoscere più da vicino un mondo, quello della Cina, che solo ora inizia ad affacciarsi nel settore del turismo all’aria aperta. Nel corso della stessa, il giornalista Antonio Mazzucchelli ha illustrato ai presenti l’attuale scenaio del turismo all’aria aperta in Cina e fatto commenti sulla situazione europea, anche alla luce della recente pubblicazione di Confedercampeggio “” Turismo campeggistico ed all’aria aperta: Europa ed Italia, numeri e foto””. La serata è risultata particolarmente utile e ben organizzata, come dimostrano i lusinghieri commenti espressi da tutti i presenti nei confronti di “casa Confedercampeggio”, oramai non nuova a simili iniziative internazionali. Il Presidente Picilli aveva doverosamente informato dell’iniziativa anche gli Enti istituzionali della Toscana, oltre che la Presidenza del Consiglio ed il Ministero del Turismo, ricevendo messaggi di compiacimento e di augurio.
Da tener presente che solo due anni fa è stata costituita la Federazione Campeggiatori in quella grande Nazione; la conseguente affiliazione alla FICC (Federazione Internazionale del Campeggio e del Caravanning, con sede in Bruxelles) ha fatto si che il Ministero dello Sport e Turismo della Cina si attivasse per programmare la realizzazione di una serie di campeggi, di una importante fiera espositiva (si terrà a nel novembre di quest’anno, promossa ed organizzata sul modello di Dusseldorf e di Parma), della vendita di caravan ed autocaravan.
In Cina, in due anni, sono stati costruiti una decina di campeggi, ma l’ambizione è quella di costruirne diverse centinaia in cinque anni. Chiaramente, la delegazione è venuta anche per invitare gli operatori italiani ad essere presenti alla loro Expo, facendo sottointendere che i prodotti esposti sarebbero stati, poi, venduti in loco.
Gli importanti ospiti di Confedercampeggio sono giunti in Italia per conoscere la nostra realtà industriale, ma anche per acquistare v.r., e perché sperano di poter costituire rapporti di partenership con le nostre case Costruttrici, magari anche rappresentandole in Cina. Una grande Nazione, dunque, che si attende molto dall’Italia. Il che, in un momento di sofferenza economica internazionale, non può non farci piacere.
Importanti, pertanto, i primi scambi di vedute tra la delegazione cinese, l’APC (presente il Presidente Bicci) e l’Assocamp (presente il V.Presidente Marco Tani) e la Confedercampeggio (presenti anche i Consiglieri M. Arcangeli e G. Grassi ed il Segretario generale I. Vai). Ma anche con la stampa nazionale  ed alcuni ricercatori del settore.
Un primo incontro promosso con il preciso compito di passare idealmente all’APC il testimone, nella certezza che potranno essere conseguiti risultati incoraggianti tra Italia e Cina a medio e lungo termine, nel reciproco interesse. Peccato che l’iniziativa promozionale non sia stata ben compresa da molti Costruttori nostrani
La Delegazione cinese ha, poi, visitato – sempre accompagnati dal Presidente della FICC, Pereira, e della Confedercampeggio, Picilli alcuni stabilimenti industriali, attivi in Toscana, esprimendo giudizi positivi circa la qualità dei nostri veicoli ricreazionali, ma anche intavolando trattative commerciali con una Casa Costruttrice alla quale è stata richiesta una iniziale fornitura di 50 v.r., facendo comprendere che tutte le eventuali difficoltà inerenti il trasporto marittimo e l’alta tassazione per le importazioni, sarebbero stati affrontati e risolti in breve tempo.
Particolarmente soddisfatta la delegazione cinese per il lavoro svolto da questo storico ente morale e per i risultati conseguiti in occasione della loro prima visita in Italia, al punto che si sono impegnati a far sottoscrivere – entro breve – una serie di accordi di collaborazione e promozione turistica tra le due Federazioni. Prossimi incontri bilaterali: Rally FICC di Praga e Fiera di Parma
 


Fatal error: Uncaught Error: mysqli object is already closed in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php:171 Stack trace: #0 D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php(171): mysqli_close() #1 {main} thrown in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php on line 171