17/09/2011 - 10° ANNIVERSARIO PER I COMUNI SUL TURISMO ALL'ARIA PERTA CON SYUSY BLADY E PATRIZIO ROVERSI
Syusy Blady e Patrizio Roversi hanno premiato oggi i Comuni vincitori L’iniziativa “I Comuni del Turismo all’Aria aperta” promossa da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper contribuirà alla realizzazione di nuove aree sosta camper nei 5 Comuni vincitori Si è tenuta oggi presso il Salone del Camper 2011 la cerimonia di premiazione dei 5 vincitori nazionali del Bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta 2010”, giunto alla sua decima edizione. I Comuni hanno ricevuto il premio da una coppia speciale di “camperisti per davvero”, Syusy Blady e Patrizio Roversi, ideatori e conduttori della famosa trasmissione televisiva “Turisti per caso”. Il Bando, promosso annualmente dall’Associazione Produttori Caravan e Camper (APC), in collaborazione con i partner storici, ANFIA (Associazione Nazionali Filiera Industria Automobilistica), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Associazione Città del Vino e Città Termali, ha l’obiettivo di coinvolgere, incentivare e sostenere concretamente le amministrazioni comunali nella progettazione e realizzazione di aree di sosta camper, dando un contributo alla diffusione di una cultura del turismo itinerante di qualità. Dopo aver valutato i progetti pervenuti nel 2010-2011, APC ha premiato il Comune di Migliarino per la categoria Comuni del Nord, il Comune di Taranta Peligna per la categoria Comuni del Centro, il Comune di Caccamo per la categoria Comuni del Sud, il Comune di Montalcino per la categoria Città del Vino e il Comune di Rapolano Terme per la categoria Comuni Termali. Il Bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta”, in dieci anni, ha registrato importanti risultati: 480 i progetti raccolti e i Comuni aderenti in Italia, 64 i Comuni premiati, 25 le aree di sosta camper realizzate in 13 Regioni e oltre 450.000 euro assegnati ai vincitori. Per l’edizione 2011, APC ha già presentato il Bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta 2011”, ricco di importanti novità: nuovi e prestigiosi partner, Federterme e FEE Italia (Foundation for Environmental Education), un montepremi raddoppiato, che passa da 50.000 a 100.000 euro e che incrementa da 10.000 a 20.000 euro il contributo economico destinato ad ogni Comune vincitore. Sono stati introdotti, inoltre, nuovi prerequisiti per la progettazione di “aree di sosta green”, come la predisposizione di zone adibite alla raccolta differenziata (carta, vetro, plastica, lattine e organico), l’uso di fonti energetiche alternative (ad esempio i pannelli fotovoltaici) e l’inserimento di dispositivi per il risparmio idrico ed energetico.
“Siamo onorati di festeggiare il decimo anniversario de “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta” nella prestigiosa cornice della seconda edizione del Salone del Camper - ha dichiarato Leonardo Giotti, Vicepresidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper. Abbiamo anche quest’anno registrato un risultato positivo, una buona risposta da parte delle amministrazioni comunali che hanno presentato progetti innovativi e in linea con i criteri di sicurezza, qualità e funzionalità. Il bando è stato e continuerà ad essere un contributo importante per la diffusione, promozione e sviluppo del turismo en plein air e questo ci incoraggia a proseguire con determinazione il percorso intrapreso nel 2001. Per l’edizione 2011 abbiamo, inoltre, deciso di raddoppiare il contributo economico per ciascun vincitore e di introdurre nuovi requisiti per la realizzazione di aree di sosta che siano sempre più green”.
“La collaborazione attivata con APC ed ANFIA - ha dichiarato Mario Andrenacci, Presidente della Commissione Turismo ANCI – dimostra l’importante ruolo che i Comuni possono e devono svolgere all’interno del sistema turistico italiano. Le amministrazioni stanno sempre più scoprendo nel turismo in camper en plein air una risorsa da valorizzare, soprattutto attraverso il potenziamento della ricettività, che, rispetto ad altre forme di viaggio, permette di entrare maggiormente in contatto con il territorio e le sue specificità”.
“La presenza dell'Associazione Nazionale Città del Vino al premio - ha spiegato Paolo Corbini, Vicedirettore dell’Associazione Nazionale Città del Vino - risponde appieno alla nostra funzione: quella di promuovere le eccellenze dei territori sostenendo l'azione delle amministrazioni locali. I Comuni, soprattutto i più piccoli, svolgono un ruolo importantissimo nel presidio dei territori, nonostante i tagli alle finanze locali. Lo dimostra anche questo premio, che valorizza le azioni dei Comuni a sostegno del turismo all'aria aperta. La promozione delle terre a forte vocazione vitivinicola si sposa perfettamente con questa tipologia di turismo dove ambiente, cultura, territorio ed enogastronomia si incontrano”.
“La collaborazione di Federterme con APC - ha dichiarato Giorgio Matto, Vicepresidente di Federterme – dimostra l‘attenzione della nostra Federazione (378 stabilimenti termali in 20 regioni italiane) verso i camperisti che, in particolar modo negli ultimi anni, hanno manifestato crescente interesse per il termalismo. Il progetto “terme e camper”, avviato a gennaio 2010, intende promuovere la realizzazione di aree di sosta attrezzate all’interno dei parchi degli stabilimenti termali o in loro prossimità. È un progetto che realizzeremo in sinergia con APC, Federturismo, le associazioni dei camperisti ed il sistema confindustriale, per costruire anche in Italia una rete di itinerari nelle città storiche termali, recentemente riconosciute dal Consiglio d’Europa, luoghi che diventeranno più accessibili grazie al turismo itinerante”.
Per partecipare al Bando “I Comuni del Turismo all’Aria aperta 2011-2012” basta collegarsi al sito internet www.associazioneproduttoricamper.it e scaricare il bando unitamente alla relativa modulistica, prendendo visione delle norme regionali. La scadenza è il 31 marzo 2012.