14/01/2009 - PRESENTATO TOUR.IT 2009
Camper & Caravan, ecco le vacanze all’aria aperta
Tour.it ha così presentato le proposte per la nuova stagione. 130 espositori su ventimila metri, con mezzi e attrezzature per la vita all’aria aperta. Spazio all’enogastronomia con Associazioni e CONI che illustrano progetti di promozione e stimolano la pratica sportiva fra i camperisti. Il Salone, giunto alla settima edizione, aprirà i bettenti dal 17 al 25 Gennaio 2009 e conferma, pur in una situazione di difficoltà per il settore dei camper, gli espositori dell’edizione 2008 e, con una serie di iniziative realizzate in collaborazione con le Associazioni, guarda allo sviluppo futuro del settore. La manifestazione è stata presentata alla stampa a Firenze da Giorgio Bianchini e Paris Mazzanti, presidente e direttore di CarraraFiere che organizza il salone in collaborazione con Adria Marketing e Promocamp, alla presenza dell’assessore regionale al bilancio e al coordinamento delle politiche del mare Giuseppe Bertolucci. La Toscana e la Liguria sono fra le mete più frequentate dal turismo itinerante e il Salone costituisce anche un’occasione per trascorrere un week end sul mare o nelle città d’arte.
Gli espositori confermano il loro interesse per Tour.it anche in una situazione di mercato complessa che, dopo un lungo periodo di crescita, ha visto il 2008 chiudere con un rallentamento del mercato che APC– Anfia stima in una diminuzione, in chiusura d’anno, del 15% circa di immatricolazioni di camper valutate in circa 12.000 veicoli. Se l’Italia segna il passo, il mercato europeo, verso il quale si dirige una parte rilevante della produzione italiana, dovrebbe chiudere con l’immatricolazione, a fine 2008, di 90.000 veicoli, con un sostanziale consolidamento delle quote 2007, secondo le stime ECF (European Caravan Federation). Ma se il mercato dei mezzi ricreazionali rallenta, Tour.it 2009 registra un notevole incremento espositivo per prodotti ed accessori per la vita all’aria aperta, in particolare tende ed attrezzature, con nuovi importanti espositori. A loro è riservata una grande area nel padiglione D, denominata “La città delle tende”, dove sono visibili, montate a regola d’arte, in tre aree distinte, le ultime novità di questo comparto.
Completa il panorama espositivo di Tour.it la Rassegna del Turismo Enogastronomico, evento nell’evento, che presenta, nel padiglione B, offerte enogastronomiche di tutta Italia su un’area di circa 1000 mq con una ventina di espositori con i prodotti delle regioni più interessanti: Valle D'Aosta, Piemonte, Veneto,Toscana, Liguria, Umbria, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna.
In esposizione salumi, formaggi, vini, liquori, birra, miele, pane, pasta, focacce, dolci ma anche ortofrutta e sottoli. Gli appassionati del camper potranno così inserire, nei loro viaggi, nuove mete all’insegna delle prelibatezze.
Anche l’APT di Massa Carrara sarà presente con uno stand promozionale per far conoscere l’offerta turistica del territorio.
Il turismo itinerante sta registrando un cambiamento strutturale che porterà a definire un panorama nuovo, basato su una fruizione intelligente e matura delle vacanze basata anche sulla disponibilità di strutture