24/02/2009 - CONCLUSA CON SUCCESSO L'EDIZIONE 2009 DELLA BIT CON LA PRESENZA DEL TURISMO ALL'ARIA APERTA
Si è conclusa l’edizione 2009 della Bit che ha visto la partecipazione del nostro settore attraverso una decina di Concessionari lombardi associati e attraverso la presenza diretta istituzionale di Assocamp che realizzando uno stand, al centro dei 6.000 metri quadrati riservati ai camper, ha potuto trasmettere alcuni filmati dedicati alla promozione dell’autocaravan, messi a disposizione dal nostro programma televisivo, oltre alla distribuzione di una brochure “illustrativa” di tutte quelle che sono le opportunità e le possibilità che il nostro tipo di vacanza può offrire.
Il bilancio dell’iniziativa è più che positivo per diversi aspetti: innanzi tutto estremamente importante potersi presentare, in modo adeguato e con la dovuta e necessaria immagine di qualità e professionalità, ad un pubblico per la maggior parte “nuovo”, che non si aspettava di trovare i camper in esposizione e che ha così potuto scoprire gli aspetti più importanti e positivi del turismo all’aria aperta. In secondo luogo, ma altrettanto importante, è aver fatto comprendere alle tante Amministrazioni ed Enti di promozione turistica come il comparto del turismo all’aria aperta sia motivo di considerazione e sia giunto il momento di riservare allo stesso la necessaria e dovuta considerazione.
Sono state infatti tante le proposte di collaborazione e le domande di chiarimenti arrivate da visitatori ed espositori in merito all’accoglienza, di cui tanti nostri clienti sentono la necessità.
Infine, fiore all’occhiello in merito ai risultati, oltre ai vari redazionali apparsi sulla stampa nazionale, locale ed emittenti televisive locali, in cui si parlava di camper, il servizio apparso sul TG5 delle 20,00 di venerdì 20 febbraio (replicato la mattina successiva alle ora 08,00) in cui è stato dato spazio e visibilità al camper.
Apparire in televisione, specialmente in prima serata e soprattutto su un canale come Canale5, vale certamente molto sotto l’aspetto della promozione e dell’immagine, cosa di cui il nostro comparto ha bisogno e che da tempo Assocamp auspica. Fondamentale è avvicinare nuovi utenti al settore e consentire così nuovi importanti sfoghi al mercato ed in questa linea che l’Assocamp già da qualche tempo si sta muovendo per ridare una scossa in un momento sicuramente delicato per tutto il comparto.
Tutte queste ragioni consentono di ripagare gli sforzi e gli investimenti che l’Associazione ha messo in essere; consentono così di poter porre le basi per nuove ed ulteriori importanti iniziative sempre legate allo sviluppo del turismo all’aria aperta, contando sempre sulla reciproca collaborazione.