News

« ARCHIVIO NEWS

18/06/2013 - V4A® Main Partner tecnologico del progetto “A Ruota Libera” di Fondazione Cesare Serono

Oggi a Palazzo Vecchio la Conferenza stampa di presentazione del progetto di Fondazione Serono con la partnership tecnologica di V4A®, che si propone di pubblicare guide delle città d’arte italiane dedicate al turista con disabilità motorie.

"Si è tenuto oggi, alle ore 13.00 presso la Sala Incontri di Palazzo Vecchio -  Firenze –, la Conferenza stampa di presentazione del del progetto "A Ruota Libera".

Promosso da Fondazione Cesare Serono in cui Village for all – V4A® è Main Partner tecnologico e, per la prima guida, con la collaborazione del Comune di Firenze, si prefissa di produrre Guide "ad hoc" per le principali città d’arte italiane, che aiutino e stimolino le persone disabili a fare turismo.

“Affianchiamo con entusiasmo il progetto A Ruota Libera della Fondazione Cesare Serono perché perfettamente in linea con il nostro motto ‘A ciascuno la sua vacanza!’ – commenta Vitali, Presidente V4A® - E’ un piacere per noi avere messo a disposizione della Fondazione V4AInside, un'innovazione tecnologica ed organizzativa nel processo di raccolta ed elaborazione dei dati e delle informazioni relativi all'accessibilità delle strutture, creata da V4A”.

Le rilevazioni di tutte le informazioni sull’accessibilità delle strutture turistiche nelle rispettive città verrà effettuata con V4AInside di V4A®, appositamente tarata per evidenziare le informazioni utili alla persone che utilizzano una carrozzina per la loro mobilità. E’ già stata compiuta la rilevazione di Firenze, città protagonista della prima pubblicazione, a cui seguiranno quelle di tutte le più importanti città d’arte italiane a partire da Lecce e Verona. In previsione di Expo 2015 si proseguirà con Milano e poi tante altre. Anche Berlino è stata rilevata lo scorso aprile: la città, vincitrice degli Access City Award 2012, si è infatti messa a disposizione del progetto allo scopo di permettere lo studio dei percorsi di miglioramento compiuti sull’accessibilità nella capitale tedesca.

“L’idea del progetto è nata dalla considerazione che le città italiane non possono essere considerate per tutti, perché scale, marciapiedi sconnessi, mezzi pubblici non sempre dotati degli ausili idonei perché tutti possano accedervi e tanto altro, rendono gli spostamenti di una persona a mobilità ridotta molto simili ad un percorso ad ostacoli - continua il Direttore della Fondazione Serono Conti - L’Italia, in ambito comunitario non è certo tra le Nazioni che spiccano per l’attenzione all’accessibilità delle proprie città, e questa prima guida rappresenta uno strumento utile per diffondere il turismo per tutti”.

Presenti all’evento il direttore della Fondazione Cesare Serono Gianfranco Conti, il Presidente V4A® Roberto Vitali, il Vicesindaco di Firenze Stefania Saccardi e Pierluca Rossi, viaggiatore avventuroso e documentarista che ha materialmente provato gli itinerari proposti nella guida con la sua sedia a rotelle.

V4AInside® , è un’innovazione tecnologica ed organizzativa nel processo di raccolta ed elaborazione dei dati relativi all’accessibilità delle strutture tramite l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Il dispositivo, a seconda del tipo di struttura da verificare, predispone delle apposite schede guidate e una contemporanea raccolta di dati multimediali (foto, disegni), caratteristiche fisiche (pendenze, dimensioni, ostacoli, ecc.) ed è direttamente il sistema a monitorare tutta l’attività effettuando costantemente un controllo coerenza sui dati inseriti. Ogni dato è controprovato dal dispositivo che non permette manomissioni e mantiene un elevato livello di controllo/attenzione sul personale operativo. Inoltre al termine di una raccolta, tutti i dati vengono istantaneamente elaborati e inviati al sistema centrale dove vengono immagazzinati e esaminati nuovamente da personale specializzato. Grazie ad un algoritmo appositamente sviluppato, verrà elaborata una lista delle migliorie possibili strutturali (abbattimento barriere architettoniche), organizzative e di comunicazione (sistemi di comunicazione per sordi e/o ciechi), finalizzate ad incrementare il livello di accessibilità delle strutture rilevate.

Village for all – V4A® è il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, che attraverso le proprie informazioni garantisce di poter scegliere dove trascorrere le vacanze in tutta sicurezza. “A ciascuno la sua vacanza”, questa l’idea che ha portato alla creazione del progetto Village for all – V4A® che opera con un unico obiettivo: promuovere l’Ospitalità Accessibile, l’inclusione sociale e il diritto alla vacanza per tutti. Per Ospitalità Accessibile si intende l’insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze specifiche la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà. Vengono considerate come “esigenze specifiche” non solo quelle delle persone in carrozzina ma più in generale di chi ha mobilità ridotta permanente o temporanea, limitazioni sensoriali (ciechi e sordi), alimentari (allergici e intolleranti), diabetici, dializzati e persone obese ma anche i bisogni di quella grande fascia di popolazione costituita da anziani e famiglie con bambini.

Village for all – V4A® attesta con il proprio Marchio strutture turistiche in grado di offrire Ospitalità Accessibile per tutti. Garantisce un’informazione attenta, affidabile, precisa, verificando personalmente ogni struttura, garantendo così le informazioni su misure, dimensioni e spazi, senza consegnare “patenti di accessibilità” ma dando alle persone la possibilità di scegliere autonomamente la propria vacanza nella struttura che saprà soddisfare meglio le esigenze del singolo e dei suoi familiari. Le strutture che si fregiano del Marchio V4A® (attualmente presenti in Italia e Croazia) condividono i principi di inclusione sociale basata sulla non discriminazione e sulle pari opportunità per una vacanza etica che garantisca a tutte le persone la possibilità di vivere e godere pienamente di un meritato periodo di vacanza.

“A ciascuno la sua vacanza”!

Roberto Vitali, Presidente V4A®. Ha 52 anni,  vive a Ferrara, ha una moglie e una figlia. E' paraplegico dal 1976 a causa di un incidente in motociclo. Dal 1992 si occupa di Turismo Accessibile. Componente e portavoce del Comitato per la Promozione e lo Sviluppo del Turismo Accessibile del Ministero del Turismo, ha partecipato ai lavori da esso svolti per la creazione del Manifesto del Turismo Accessibile e del Libro Bianco del Turismo Accessibile. E' co-inventore del sistema V4AInside.


Fatal error: Uncaught Error: mysqli object is already closed in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php:171 Stack trace: #0 D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php(171): mysqli_close() #1 {main} thrown in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php on line 171