14/02/2014 - Alla BIT con V4A® per conoscere meglio il turismo accessibile
La BIT – Borsa Internazionale del Turismo, è uno degli appuntamenti internazionali più importanti nel mondo del Turismo, e anche V4A® sarà presente di ritorno da FITUR - Feria Internacional de Turismo en España -, dove è stata insignita degli UNWTO Ulysses Awards per l’innovazione che il Marchio V4A® ha portato nel mondo del Turismo (leggi qui il Comunicato stampa). V4A® ospite della Rappresentanza in Italia della Commissione europea presso Pad 4 Stand F21 - G24, sarà una occasione per venirci ad incontrare e conoscere meglio i servizi e le opportunità che il Marchio V4A® rappresenta per le strutture turistiche che se ne possono fregiare, potendo così aprirsi ad un mercato di 127milioni di persone in Europa, per cui il Marchio V4A® rappresenta un attrattore. La riconoscibilità del Marchio V4A® è testimoniata della importante attività internazionale svolta e dei riconoscimenti ricevuti, ma soprattutto delle Imprese che già da anni hanno orientato il loro business su questo mercato scegliendoci come loro Partner, e consentendogli in questo modo di incrementare i loro fatturati fino al 10%. V4A® presenterà anche Gitando.all, il primo Salone in Europa del Turismo e delle Vacanze per tutti che si svolgerà a Vicenza dal 3 al 6 aprile prossimo con il Patrocinio di Regione del Veneto, ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo - ed ENAT – Europea Network for Accessible Tourism -, dove in collaborazione con UNWTO - World Tourism Organization of United Nations - si terrà il MITA – Meeting Internazionale del Turismo Accessibile -
Village for all – V4A® è il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, che attraverso le proprie informazioni garantisce di poter scegliere dove trascorrere le vacanze in tutta sicurezza. “A ciascuno la sua vacanza”, questa l’idea che ha portato alla creazione del progetto Village for all – V4A® che opera con un unico obiettivo: promuovere l’Ospitalità Accessibile, l’inclusione sociale e il diritto alla vacanza per tutti. Per Ospitalità Accessibile si intende l’insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze specifiche la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà. Vengono considerate come “esigenze specifiche” non solo quelle delle persone in carrozzina ma più in generale di chi ha mobilità ridotta permanente o temporanea, limitazioni sensoriali (ciechi e sordi), alimentari (allergici e intolleranti), diabetici, dializzati e persone obese ma anche i bisogni di quella grande fascia di popolazione costituita da anziani e famiglie con bambini.
Village for all – V4A® attesta con il proprio Marchio strutture turistiche in grado di offrire Ospitalità Accessibile per tutti. Garantisce un’informazione attenta, affidabile, precisa, verificando personalmente ogni struttura, garantendo così le informazioni su misure, dimensioni e spazi, senza consegnare “patenti di accessibilità” ma dando alle persone la possibilità di scegliere autonomamente la propria vacanza nella struttura che saprà soddisfare meglio le esigenze del singolo e dei suoi familiari. Le strutture che si fregiano del Marchio V4A® (attualmente presenti in Italia e Croazia) condividono i principi di inclusione sociale basata sulla non discriminazione e sulle pari opportunità per una vacanza etica che garantisca a tutte le persone la possibilità di vivere e godere pienamente di un meritato periodo di vacanza. “A ciascuno la sua vacanza”!
Roberto Vitali, Presidente V4A®. Ha 53 anni, vive a Ferrara, ha una moglie e una figlia. E' paraplegico dal 1976 a causa di un incidente in moto. Dal 1992 si occupa di Turismo Accessibile. Componente e portavoce del Comitato per la Promozione e lo Sviluppo del Turismo Accessibile del Ministero del Turismo, ha partecipato ai lavori da esso svolti per la creazione del Manifesto del Turismo Accessibile e del Libro Bianco del Turismo Accessibile. E' co-inventore del sistema V4AInside .