News

« ARCHIVIO NEWS

11/03/2014 - Gli Award 2013 Italia a Tavola-Fipe a 5 professionisti dell'enogastronomia

Durante la cena di gala al Ristorante Terrazza Brunelleschi di Firenze, sono stati assegnati gli “Award 2013 Italia a Tavola-Fipe” a Gianfranco Vissani, Gianluca Franzoni, Mattia Pastori, Francesco Gotti e Giada Farina. Il merito va a dei professionisti che hanno saputo valorizzare al meglio uno dei settori cruciali per l’economia del nostro Paese. Come ogni anno Firenze è stata il perfetto scenario per l’iniziativa di Italia a Tavola e Fipe-Confcommercio che premia l'impegno nel settore dell’enogastronomia e della ristorazione italiana. Nell'ambito del "Premio Italia a Tavola" si è svolta infatti la cerimonia di consegna degli “Award 2013 Italia a Tavola-Fipe”, i premi speciali assegnati a professionisti che hanno saputo valorizzare al meglio l'enogastronomia made in Italy, uno dei settori cruciali per l’economia del nostro Paese. L'importante momento celebrativo ha rappresentato la conlusione in grande stile della giornata-evento organizzata da Italia a Tavola all'Hotel Baglioni di Firenze, che si è aperta con il talk show su guide e recensioni online al quale hanno partecipato TripAdvisor e alcuni protagonisti del settore ristorazione. Dopo le premiazioni dei vincitori del sondaggio di Italia a Tavola sul Personaggio dell'anno 2013, i riflettori si sono accesi sulla presentazione in anteprima di 4 opere di Renato Missaglia che fanno parte della collezione "Produttori a Colori", collegata alla mostra itinerante "Cuochi a Colori". In serata il Ristorante Terrazza Brunelleschi dell'Hotel Baglioni ha ospitato la cena di gala, preceduta da un inedito show cooking che ha coinvolto grandi chef e stilisti in erba. La cena si è conclusa con la consegna dei 5 speciali “Award 2013 Italia a Tavola-Fipe”.  Di seguito i vincitori per il 2013 con la relativa motivazione:

•    Gianfranco Vissani, cuoco stellato del Ristorante Vissani di Terni, per il contributo determinante a sostegno dell’enogastronomia del territorio.
•    Gianluca Franzoni, presidente di Domori Srl, per la ricerca e la divulgazione dell’alta qualità nell’alimentazione.
•    Mattia Pastori, bar manager presso il Bamboo Bar di Milano, premio speciale Under 30.
•    Francesco Gotti, executive chef del Bobadilla Feeling Club di Dalmine, premio speciale per l’aggiornamento e la formazione della nuova ristorazione.
•    Giada Farina, cake designer pasticcera de Le Torte di Giada, premio speciale per l’innovazione nella comunicazione in campo enogastronomico.

Tutti i vincitori hanno ricevuto una targa personalizzata realizzata da Belfiore Firenze, oltre ai gemelli (nel caso di Vissani, Gotti, Franzoni e Pastori) o al bracciale (per Giada Farina) con il logo del sondaggio di Italia a Tavola. Il cuoco Francesco Gotti ha inoltre ricevuto come premio speciale la Pentola d'oro Baldassare Agnelli, azienda leader in Italia per la produzione di strumenti professionali, per aver realizzato progetti innovativi per menu di qualità per la Ristorazione e i Catering, prestando attenzione al valore food cost nell’interesse dei consumatori; nello specifico, per essere l’unico rappresentante europeo nella finale del prestigioso concorso mondiale Global Chef 2014, nella categoria SINGOLO cucina calda. Questa competizione si svolge ogni due anni e vi partecipano i 7 finalisti di cuochi e pasticceri del mondo, riconosciuta dalla Wacs, l’organizzazione mondiale dei cuochi.

«Per noi che quotidianamente produciamo pentole per cuochi professionisti e lavoriamo costantemente per valorizzare la cucina Made in italy - ha commentato Angelo Agnelli - il premio allo chef Gotti rappresenta i valori che più ci distinguono».

Gianfranco Vissani è stato omaggiato con una bottiglia di olio di qualità da parte del Consorzio Olio Toscano Igp.

Moët Hennessy, leader mondiale nel settore dei vini ed alcolici di lusso, ha invece omaggiato Gianluca Franzoni.

Il barman Mattia Pastori ha ricevuto un set di calici "firmati" Rastal.

Infine, la Distilleria Varnelli ha premiato la giovane cake designer Giada Farina.


Fatal error: Uncaught Error: mysqli object is already closed in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php:171 Stack trace: #0 D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php(171): mysqli_close() #1 {main} thrown in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php on line 171