19/09/2014 - Da Terre di Siena Plein Air a Terre di Toscana Plein Air: il successo del festival del viaggiar lento al Salone del Camper. In Toscana la prima edizione della Settimana della Cultura dal 9 al 19 ottobre
La Regione Toscana, consapevole dell’importanza del turismo all’aria aperta, ha deciso di continuare l’esperienza di successo “Terre di Siena Plein Air” rendendola un appuntamento regionale: “Terre di Toscana Plein Air”. APC-Associazione Produttori Caravan e Camper continuerà ad essere partner del progetto, che rappresenta una best practice a livello nazionale, un modello da esportare in tutta Italia. L’Assessora ha presentato la prima edizione della Settimana della Cultura, denominata 'CollT', che coinvolgerà dal 9 al 19 ottobre numerose città toscane. È stata presentato oggi, in occasione del Salone del Camper 2014, nei Padiglioni di Fiere di Parma fino a domenica 21 settembre, “Terre di Toscana Plein Air”. La Regione Toscana, infatti, ha deciso di proseguire “Terre di Siena Plein Air”, rendendo questa esperienza di successo un appuntamento regionale. Proprio nella camper valley senese viene prodotta la maggior parte dei veicoli ricreazionali circolanti in Italia, costituendo un polo industriale di riferimento anche a livello europeo: con 6 aziende produttrici, un indotto di circa 70 subfornitori coinvolti e una quota di addetti, di cui 1.500 diretti e 3.000 indiretti, il caravanning rappresenta uno dei comparti economici più importanti della Regione Toscana.
Terre di Toscana Plein Air
Tutti i Comuni metteranno a disposizione le proprie aree di sosta camper e varie cantine dei Consorzi delle DOCG, il sistema termale e il sistema museale forniranno pacchetti di servizi di qualità riservati ai turisti in libertà. Attraverso la partnership con APC, le principali aziende apriranno le porte degli stabilimenti ai viaggiatori interessati a vedere da vicino come si realizza un veicolo ricreazionale. Oltre a sagre e feste dedicate alle tipicità locali, verranno attivate offerte per il cicloturismo o il trekking e verranno organizzati percorsi alla scoperta della Via Francigena. Negli anni, Terre di Siena Plein Air è diventata una vera best practice a livello nazionale, un volano di sviluppo per l’economia locale; la Regione Toscana ha, quindi, individuato in questo settore una grande opportunità e ha deciso di estenderla al territorio regionale ricco di eccellenze, percorsi e motivazioni di viaggio per il turista itinerante.
La Settimana della Cultura
Il 9 ottobre prenderà il via la prima edizione della Settimana della Cultura in Toscana che si svolgerà fino al 19 ottobre. La manifestazione è promossa da Regione Toscana in collaborazione con Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo, Toscani del Mondo e Vetrina Toscana. Numerose le iniziative organizzate da musei, biblioteche, associazioni e fondazioni culturali, centri d'arte e teatri. Sul sito internet è possibile trovare il programma completo delle iniziative: www.coolt.toscana.it. La Settimana della Cultura rappresenta un appuntamento importante per i camperisti interessati alle bellezze ed agli eventi culturali organizzati dal territorio toscano.
"Turismo e cultura rappresentano un grande catalizzatore sociale. Visitando le campagne o le città e luoghi d'arte con i loro tesori, ma anche andando sulle spiagge o sulle piste da sci, condividiamo con tanti altri, gente del luogo o altri turisti, un segmento della nostra vita e dalla nostra terra, costruendo un vissuto comune - ha sottolineato l'Assessora alla Cultura della Regione Toscana, Sara Nocentini -. Noi vogliamo scommettere sulla messa in rete di un'offerta di cultura in Toscana ricca e variegata, legata all'economia territoriale della nostra tipica piccola-media impresa del turismo, del commercio, dell'artigianato per supportarne il rilancio. A questo fine abbiamo proposto l'idea di una Settimana della Cultura, che poi settimana non è, è qualcosa di più, dal 9 al 19 ottobre. Qualcuno potrebbe sbagliando valutare più pigro questo periodo dell'anno, invece faremo conoscere la vitalità di un'offerta culturale fatta di mille attività che chiede solo di essere organizzata e conosciuta meglio per essere frequentata meglio da chi vuole venire a trovarci con ogni mezzo: e i camperisti saranno i primi ad essere benvenuti. Fare sistema è proprio quello che vogliamo fare, mettendo in collegamento la cultura con i soggetti economici che portano il valore aggiunto della loro offerta fatta dei prodotti toscani di qualità e della filiera corta".
“Con Terre di Siena Plein Air la Provincia di Siena ha inteso realizzare un’azione innovativa in supporto del settore del camper, che ha nel nostro territorio il comparto produttivo più importante a livello nazionale. - ha dichiarato Tiziano Scarpelli, Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Siena - Nel 2010 abbiamo dato avvio a questa iniziativa, divenuta negli anni una consuetudine, che permette di sostenere la camperistica attraverso la valorizzazione del territorio e la sua fruizione come meta eletta per i viaggiatori. Le Terre di Siena, con i suoi 4 siti UNESCO e una politica di sviluppo incentrata sulla sostenibilità, hanno dimostrato di essere il luogo ideale dove sperimentare una politica integrata per il settore. Abbiamo potuto constatare la crescita di consapevolezza nei Comuni delle opportunità legate a questa forma di turismo, mentre differenti operatori economici (cantine DOCG, musei, terme) hanno toccato con mano il potenziale indotto delle presenze dei viaggiatori in camper. Grazie alle sinergie attivate con APC, che ha consentito l’apertura delle aziende alle visite esterne per far conoscere agli appassionati come nasce un camper; con Plein Air, punto di riferimento per tutti gli amanti di quello che abbiamo definito 'viaggiar lento', siamo riusciti a realizzare Terre di Siena Plein Air riscontrando l’apprezzamento di tanti appassionati. Ritengo che adesso la nostra 'best practice' possa essere replicata, estesa, negli altri territori della Toscana che, come noi, puntano su uno sviluppo sostenibile e su un turismo rispettoso dei luoghi visitati. Con il camper, e tutto quello che è 'plein air', ciò è possibile. È anche l’unico modo, nell’attuale fase economica, senza incentivi e aiuti diretti, per sostenere la produzione e tutti i lavoratori del comparto”.
“L'evoluzione del festival del viaggiar lento dal territorio senese a tutta la Toscana - ha detto Jan de Haas, Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper - è per noi un motivo di grande orgoglio e ci auguriamo che l'iniziativa, così importante per la promozione e la valorizzazione del turismo in libertà, possa diventare un modello per le altre Amministrazioni regionali. Mettere a sistema gli operatori del settore, potenziare l'offerta turistico-ricettiva del territorio e incrementare i servizi offerti ai camperisti sono, senza dubbio, le tre leve fondamentali sulle quali si è basato il successo di 'Terre di Siena Plein Air' e continuerà a basarsi 'Terre di Toscana Plein Air'. Il nostro impegno è quello di favorire la diffusione di questa speciale tipologia di viaggio, che ogni anno spinge 5,7 milioni di italiani ed esteri a scegliere il nostro Paese come meta delle proprie vacanze, generando un fatturato di oltre 2,6 miliardi di euro”.