News

« ARCHIVIO NEWS

03/12/2014 - A Parma l'annuale Assemblea Nazionale Assocamp

Si è tenuta a Parma lo scorso 24 Novembre, l'annuale Assemblea Nazionale Assocamp (nella foto con il Presidente Vittorio Dall'aglio). All'ordine del giorno, importanti punti nell'interesse del settore, quali:Immatricolazione veicoli nuovi; Mercato dell’usato; Noleggio; Voucher; Accordi; Proposta Rottamazione; Progetto  Albo  Centri Tecnici Assocamp. A tal proposito pubblichiamo la versione integrale della relazione del Presidente Vittorio Dall'Aglio, per meglio approfondire l'argomento. 
 
 
PARMA 24 NOVEMBRE 2014
Assemblea Nazionale Assocamp
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Vittorio Dall’Aglio
 
Prima di iniziare i lavori di questa nostra Assemblea mi preme salutare e ringraziare tutti i presenti e i tanti graditi ospiti che hanno accettato l’ invito. Un saluto ai vertici di Apc ed ai responsabili del salone del Camper. Un benvenuto al presidente della Confedercampeggio. Benvenuti anche a tutti i vari partner che collaborano con Assocamp e mi riferisco ad Agos, ai responsabili di Autofficina 2000 di Fiat, ad Autofacile, a Conformgest ed a Motive Service, alla B&B assicurazioni ed a Viasat; ai responsabili di Camperissimi. Un ringraziamento ai nostri consulenti, al dr. Cerati ed agli Avvocati Dario Devitofranceschi ed all’avv. Francesca Guerra. Infine grazie alla stampa che anche in questa occasione non ha voluto mancare. Il mio benvenuto più grande e la mia gratitudine a tutto il Consiglio Direttivo che come sempre è partecipe e presente  ed  ancora di più a tutti gli Associati che con la loro presenza dimostrano partecipazione e sostegno all’Associazione.
 
1-Immatricolazione veicoli nuovi.
Inizierei come sempre con la situazione legata al venduto del nuovo. Come tutti voi sapete, ricevendo le statistiche mese per mese, il nuovo subirà anche per il 2014 una ulteriore flessione. A tutto ottobre 2014 per ciò che riguarda gli autocaravan sono stati immatricolati 3.075 veicoli e 748 caravan, contro le 3.488 autocaravan dello stesso periodo dell’anno scorso e contro le 929 caravan. Dobbiamo così registrare una flessione, da gennaio ad ottobre, del 12% circa sugli autocaravan e del 20% sulle caravan. In calo anche l’immatricolato dei veicoli a noleggio che passa dai 600 pezzi del 2013 ai circa 500 del 2014.
 
2-Mercato dell’usato.
Per quello che riguarda il mercato dell’usato non abbiamo ancora dati certi e precisi, però è più che ipotizzabile che l’usato abbia subito un incremento sull’anno precedente, attestandosi al di sopra delle 20.000 unità. Ecco che con questi dati il mercato dell’usato rappresenta quasi 6 volte il mercato del nuovo, arrivando ad essere  per il settore e per la rete vendita una grande opportunità. Aspetto positivo ed importante è che la percentuale, fino a qualche tempo fa molto bassa, di veicoli venduti da centri vendita in rapporto a quelli venduti fra privati è aumentata. Il lavoro legato alla comunicazione  svolto dall’associazione per riuscire ad intercettare sempre di più camper usati in vendita da privati è servito ed ha portato buoni risultati. L’acquirente è sempre di più attento ai servizi post vendita, alle garanzie ed alla tranquillità, ed ecco che con questi presupposti molte volte sposta la sua attenzione verso la ricerca di veicoli usati commercializzati da professionisti. Il nostro sito www.camperissimi.com è stato per questo rivisto e rivitalizzato e si sta procedendo per cercare di dargli sempre più visibilità e consistenza.
 
3-Noleggio.
Il noleggio rappresenta per i Centri una costante realtà, che pur essendosi ridotta, mantiene una autonomia e vitalità tutta propria. Il noleggio si sdoppia in due direzioni precise. La prima rappresenta una opportunità fine a sé stessa, con una clientela che vede la vacanza con un camper a noleggio come potrebbe vedere un qualsiasi altro tipo di vacanza. Una seconda direzione che lascia intendere che noleggiare un camper possa rappresentare  il primo passo nell’ottica di un futuro acquisto. Sono infatti sempre di più coloro che prima di avvicinarsi all’idea di comperare un camper testano la vita en plein air, attraverso il noleggio, e molte volte è proprio in base al successo o meno di tale prova che si indirizzano o meno verso l’acquisto. Per questa ragione ritengo che sia sempre più importante curare tale segmento di mercato, non vedendolo solo come una opportunità fine a sé stessa, ma intendendola come propedeutica alla vendita.
 
4-Voucher.
Con questa filosofia e con lo stesso spirito deve essere visto il discorso legato ai voucher venduti in fiera. Quest’anno i voucher venduti a 129 euro sono stati circa 2.500, un numero considerevole che dimostra ancora una volta l’attenzione verso il comparto del grande pubblico. Nonostante infatti si sia aumentato il costo del voucher l’interesse è stato riconfermato e il desiderio di poter provare la vacanza in camper non è venuto meno. Si è cercato di fare il possibile per limitare la speculazione sulla vendita stessa sottolineando maggiormente  alcune limitazioni legate alla consegna del voucher ed al suo utilizzo e l’augurio è che si possa aver migliorato il risultato. Abbiamo inoltre riconfermato la proposta successiva all’utilizzo del buono grazie alla quale sarà possibile ripetere un noleggio con uno sconto predefinito o nel caso si pervenisse all’acquisto di un veicolo, nuovo o usato, usufruendo di un vantaggio concreto ed immediato. Vi confermo che in base all’indagine della Piepoli commissionata da APC, eseguita  tramite una serie di telefonate a campione su un numero considerevole di utilizzatori, i risultati sono positivi sia per ciò che riguarda la soddisfazione generale e sia per l’interesse che l’esperimento ha suscitato.
 
5-Accordi.
Sono stati in corso d’anno riconfermati tutti gli accordi di partnership in essere, consolidandone alcuni e dando vita ad altri. In particolare mi preme ribadire lo sviluppo di un nuovo prodotto legato alle garanzie convenzionali da parte di Autofacile ed anche per l’estensione della garanzia da nuovo. In questo senso un prodotto ritengo molto valido e soprattutto a condizioni riservate alla sola rete vendita Assocamp è l’estensione della garanzia originale Fiat proposta da Fiat direttamente tramite l’Autofficina 2000. Tale estensione, che prevede le stesse coperture della garanzia originale Fiat, può risultare molto interessante non solo per essere proposta ai nostri clienti, ma anche per mettere in debita copertura anche i nostri veicoli noleggiati nel caso non venissero venduti entro i primi 24 mesi. Sempre in tema di accordi c’è una ampia rispondenza per quello che riguarda il supporto dei consulenti legali. Le richieste sono, con il passare del tempo, aumentate, ed è per questa ragione che abbiamo ritenuto di stampare una terza nuova pubblicazione che raccoglie i vari quesiti che vengono rivolti agli avvocati con le relative risposte e soluzioni. Ad oggi le 3 edizioni raccolgono più di 200 analisi di altrettante controversie e credo che  rappresentino un utile ed importante strumento di lavoro. Sempre in tema di accordi è stata riconfermata anche per il 2015 la collaborazione con la Confedercampeggio, grazie alla quale sarà possibile omaggiare a tutti i nuovi acquirenti di camper, nuovo o usato, la loro tessera. Vi ricordo che grazie a tale tessera sarà possibile per l’intestatario  godere di rilevanti agevolazioni, così da consentire a noi di offrire un utile servizio.
 
6-Proposta Rottamazione.
Appena prima delle vacanze estive ci era stato proposto da APC  di sostenere con  loro una richiesta al Governo legata alla possibilità di poter godere di un contributo per la rottamazione di veicoli Euro 0 ed Euro 1. Tale ipotesi è stata portata avanti, e dopo un percorso che APC ha messo in essere con alcuni Senatori, nei giorni scorsi c’è stata la presentazione ufficiale del Disegno di Legge al Senato. La proposta avanzata, e sostenuta da uno studio legato alla sostenibilità della stessa, prevede un contributo governativo di 8.000 euro, al quale dovrà poi essere affiancato un contributo messo a disposizione dal produttore e dal distributore. L’iniziativa può sicuramente dare buoni risultati nel caso venisse accettata, poiché per molti clienti possessori di un vecchio camper vederselo valutare in alcuni casi ben più del valore reale potrebbe indurli ad acquistare il veicolo nuovo. Ciò che Assocamp ha inoltre avanzato riguarda la possibilità di poter accedere allo stesso contributo anche nei confronti di un veicolo ad uso noleggio di meno di un anno di vita. Tale proposta ha lo scopo di andare incontro ulteriormente alle esigenze dei clienti, che vedrebbero così la possibilità di sostituire il veicolo con una cifra inferiore di circa 10.000 euro nei confronti del nuovo. Ad oggi, infatti, un nuovo di prima fascia si attesta intorno ai 45.000 euro, mentre il corrispondente ex noleggio lo si può trovare sui 35.000. Ecco che in questo caso la cifra da pagare per il privato potrebbe essere all’incirca di 20.000 euro, che rappresenta una differenza abbordabile  per molti. Da parte del centro vendita esisterà naturalmente l’obbligo di acquistare ed immatricolare un veicolo nuovo in sostituzione di quello venduto. Insieme a tale richiesta è stata avanzata all’interno del disegno di legge anche la richiesta dell’innalzamento della patente a 42 quintali, la possibilità dell’IVA agevolata al 4% per portatori d’handicap e un sostegno alle Amministrazioni Pubbliche per ciò che riguarda l’accoglienza del turista plein air.
 
7-Progetto  Albo  Centri Tecnici Assocamp.
Prende ufficialmente il via domani, martedì 25 novembre, con il primo Corso Tecnico, il progetto della costituzione dell’”Albo Centri Tecnici Assocamp”, con lo scopo di innalzare la professionalità della rete da una parte e quella soprattutto di verificare in maniera adeguata lo stato d’uso e di sicurezza degli impianti a gas degli autocaravan.
 
8-Ringraziamenti.
Non mi resta che ringraziare ancora una volta tutti coloro che a vario titolo si impegnano per la nostra Associazione,.Primi fra tutti i Vicepresidenti e tutti i componenti del Consiglio Direttivo, che con la loro costante ed assidua presenza dimostrano serietà e partecipazione. Oltre a ciò mi preme sottolineare come tutti gli interventi e le osservazioni siano sempre dettate da una rilevante obbiettività, mettendo da parte quegli interessi personali che potrebbero influire negativamente in certe decisioni. Se la nostra associazione è diventata, e continua ad essere un punto di riferimento, credo che molto merito vada iscritto in parte proprio a loro per la dedizione dimostrata. Stesso discorso e stessi meriti alla nostra Segreteria, che si è caricata sulle spalle tutta l’operatività dell’Assocamp diventando a pieno titolo il reale punto di riferimento per tutti gli Associati.
 
L’invito che mi sento di rivolgere a tutti Voi è quello di ricercare il massimo dialogo e la massima sinergia con l’Associazione, così da poter cercare di superare insieme le difficoltà non piccole del momento.
 
Cordialmente
Vittorio Dall’aglio
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 


Fatal error: Uncaught Error: mysqli object is already closed in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php:171 Stack trace: #0 D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php(171): mysqli_close() #1 {main} thrown in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php on line 171