« ARCHIVIO NEWS
15/12/2014 - V4A® Main Partner tecnologico del progetto “A Ruota Libera” di Fondazione Serono con V4AInside l’App per il Turismo Accessibile "Lucca e Pisa a Ruota Libera"
Alla conferenza stampa di presentazione della nuova Guida di Fondazione Cesare Serono, si è svolta presso il Palazzo del Municipio di Pisa, alla presenza di Gianfranco Conti Direttore Generale della Fondazione Cesare Serono. Continua così, la collaborazione di V4A® per il progetto “A Ruota Libera” promosso da Fondazione Cesare Serono che conferma V4AInside come strumento tecnologico a supporto del progetto, (l’innovativa App realizzata da V4A® per rilevare le informazioni sulla Accessibilità delle strutture Turistiche e Culturali). Obiettivo del progetto di Fondazione Cesare Serono è quello di realizzare una collana di Guide “ad hoc” che consentano alle persone con disabilità motorie di organizzare al meglio le proprie vacanze nelle città d’arte italiane. Dopo la prima guida dedicata alla città di Firenze, ecco ora la seconda pubblicazione dedicata alle città di Lucca e Pisa e alle loro bellezze storiche e culturali. Roberto Vitali, Presidente di V4A® dichiara:
“La collaborazione di V4A® alla realizzazione del progetto “A ruota libera”, dimostra come la scelta strategica iniziale della Fondazione Serono nell’individuarci come Main Partner sia stata lungimirante. V4Ainside, in nostro sistema informatico di monitoraggio delle informazioni riguardanti l’accessibilità, si sta sempre più affermando come uno standard a garanzia della qualità del lavoro di indagine e raccolta dati per la realizzazione di prodotti di Turismo Accessibile.
V4AInside è oggi utilizzato in diversi progetti: quello della Regione Veneto, che vede il monitorato di circa 450 strutture turistiche, il portale Expò Facile realizzato da Ledha (saranno oltre 300 le strutture monitorate per Expò 2015)
San Marino per Tutti, con il monitoraggio di tutte le strutture turistiche e di interesse turistico del Paese (circa un centinaio di strutture) In Croazia inoltre, sono già presenti strutture turistiche certificate con il nostro sistema”.
Gianfranco Conti Direttore Generale della Fondazione Cesare Serono dichiara:
“Prosegue con V4A® una partnership collaudata che ci porta oggi alla seconda tappa di un percorso pluriennale. L’impegno di Fondazione Cesare Serono nel garantire il diritto alla vacanza e l’accesso alla Cultura da parte delle persone con disabilità motorie prosegue, e presto toccherà anche altre prestigiose località della nostra stupenda Italia che vorremmo così offrire non solo ai cittadini italiani ma anche a tutti i turisti con disabilità che viaggeranno nel nostro Paese. Sarà presto disponibile la versione Inglese e scaricabile per tablet e smartphone”.