News
30/01/2015 - A Calenzano i corsi di aggiornamento-verifica impianti gas su cellule abitative di caravan e autocaravan
Presso la Sede nazionale della Confederazione Italiana Campeggiatori, in Calenzano si è svolta la terza sessione di aggiornamento professionale dei Concessionari aderenti all’Assocamp-Confcommercio (rete distribuzione vendita veicoli ricreazionali).
Nella sala “Marcello Vada” di Confedercampeggio circa una cinquantina di concessionari (provenienti da tutt’Italia) hanno ascoltato con grande attenzione ed interesse gli interventi del Presidente Vittorio Dall’Aglio e dei docenti Marco Zani e Fernando Collini, gentilmente inviati dalla TRUMA Italia. Il Corso di Aggiornamento verteva su “Verifiche Impianti Gas presenti nelle cellule abitative di autocaravan e caravan, con particolare riguardo alle regole tecniche di esercizio, controllo e manutenzione”. Punto di riferimento normativo è stata la “Circolare europea UNI EN 1949, recentemente aggiornata nel 2013. I precedenti Corsi si erano tenuti a Parma nei mesi di novembre e dicembre 2014, in quanto la Presidenza dell’Assocamp ha inteso porre maggiore attenzione al lavoro delle Officine e delle Concessionarie aderenti. L’organizzazione dei corsi di aggiornamento ha voluto contribuire a formare i tecnici delle officine su quali interventi effettuare, soprattutto nel periodo invernale, sugli impianti a gas anche nell’interesse dei tanti proprietari di caravan ed autocaravan.
La scelta di Calenzano come sede del terzo Corso ha voluto rappresentare, da parte di Assocamp, un sempre maggior impegno per la sicurezza dei viaggi da parte dei consumatori. Al termine della giornata di studio, Assocamp e Confedercampeggio hanno voluto rilanciare l’invito a tutti i proprietari di caravan ed autocaravan a far verificare, e con periodica frequenza, l’impianto a gas presente nella cellula abitativa del proprio veicolo. A questo proposito è opportuno ricordare ancora una volta che la rete dei Concessionari/officine, aderenti a questa importante e sentita iniziativa, rilascerà al termine delle operazioni di controllo al proprietario un “manuale di sicurezza” , che fungerà da vera e propria carta d’identità del veicolo, in cui verranno annotati i controlli periodici eseguiti e che accompagnerà il veicolo ricreazionale (nuovo od acquistato come usato) per il futuro. In tal modo sarà così possibile tenere aggiornato periodicamente lo stato dell’impianto a gas consentendo di viaggiare nel modo più sicuro possibile. Per individuare il punto vendita Assocamp a cui potersi rivolgere si potrà consultare il sito dell’associazione www.assocamp.com e ricercare il proprio concessionario all’interno dell’ “ELENCO CENTRI ASSOCAMP ADERENTI ALL’INIZIATIVA”.