News

« ARCHIVIO NEWS

20/07/2015 - Laika: Kreos 5009 e Kreos 5010: l’evoluzione della tecnica e del comfort sono di serie

Una produzione incentrata sempre più all’alto di gamma, quella proposta da Laika che  guarda al 2016 con ottimismo, anche grazie al buon andamento di vendite sul mercato italiano.  Obiettivo puntato sui nuovi Kreos 5000, quindi, vera e propria ammiraglia della gamma profilati, che presenta due nuovi modelli: Kreos 5009 e Kreos 5010, entrambi su Fiat AL-KO light 130 CV, con una lunghezza di 7,69 mt.  riconoscibili all’esterno per l’elegante e aerodinamica carrozzeria bicolore, con cabina di guida in versione argento metallizzato e cellula bianca.

Esterni completamente rinnovati, con bandelle laterali in alluminio color argento, passaruota e nuova parete posteriore completata da un’elegante fanaleria a led e imponente carteratura argento metallizzato, che si raccorda dal tetto alla coda con un’apposita calata comprensiva di luci a led e di un terzo stop. Molto accattivante anche la grafica esterna sui toni dell’argento e dell’antracite metallizzato, nuovo anche il cupolino anteriore, realizzato in abs.

I nuovi Kreos 5000 sicuramente presentano spazi interni ancora più confortevoli e adatti in tutte le stagioni. Il pavimento inferiore, infatti, è rivestito esternamente e internamente, in vetroresina, a garanzia di una maggiore resistenza nel tempo a detriti e agenti atmosferici.  Sempre in vetroresina è il rivestimento inferiore del piano di calpestio, la cui intercapedine completa di illuminazione automatica e di riscaldamento, è accessibile dall’esterno tramite appositi portelli laterali integrati alle bandelle e dall’interno attraverso le classiche botole a pavimento. Confermato il riscaldamento a convettori Alde Compact 3020, con caldaia alimentabile sia a gas che a corrente elettrica, disponendo di oltre 17 metri di elementi radianti sul veicolo che copre tutte le aree dell’abitacolo, dalla cabina di guida, grazie a convettori installati all’interno delle basi sedile, fino al doppio pavimento, dai serbatoi dell’acqua potabile e del recupero che si ha attraverso pannelli radianti, fino al garage, compreso l’abitacolo. Di serie, sul Kreos 5009, una valvola a controllo termostatico dedicata alla zona notte con letti gemelli, che consente un’impostazione della temperatura indipendente dalle altre zone dell’abitacolo.

L’impianto, inoltre, tramite una apposita elettrovalvola comandabile dal cruscotto, permette di sfruttare il calore del motore per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria in marcia.  Anche l’autonomia idrica è stata migliorata grazie ad un serbatoio d’acqua potabile portato a 140 litri ed eventualmente affiancabile da un secondo serbatoio supplementare il cui spazio di installazione è già previsto all’interno del doppio pavimento, facilmente accessibile per le necessarie operazioni di pulizia, o manutenzione, dal garage posteriore. Altra caratteristica dei nuovi Kreos 5009 e 5010, è il diverso sviluppo dell’area posteriore grazie agli spazi a disposizione, garantiti dalle abbondanti dimensioni esterne.

Entrambi i veicoli, beneficiano di un ampio e conviviale living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, inoltre grazie alla piena agibilità del letto basculante, proposto come optional e molto ben integrato a soffitto, l’altezza raggiunge mt.1,95. 

Il blocco cucina ad elle di maggiori dimensioni, integra più vani di stivaggio per mezzo di appositi cestelli e cassettoni estraibili. Il piano cottura a tre fuochi, completo di accensione piezoelettrica integrata, con doppio lavello utilizzabile anche come scolapiatti, è in in Corian. Il tutto è completato da una macchina da caffè, estraibile elettricamente dal soprastante pensile, con la cappa aspirante e frigo da 165 litri, con freezer separato e forno a gas.

La toilette, piuttosto ampia, è per entrambi i veicoli di tipo passante, con bagno a destra e doccia indipendente sul lato opposto, che può essere trasformata in un ampio armadio guardaroba grazie a un apposito kit di fissaggio disponibile in opzione. La porta, inoltre, può dividere la zona notte posteriore, mentre il Kreos 5009 offre la possibilità di utilizzare la toilette/doccia come unico locale mediante una porta scorrevole posteriore dotata di nuovo sistema di arresto brevettato.

La differenza degli allestimenti tra i due modelli riguarda la parte posteriore: il Kreos 5009 ospita due letti gemelli di abbondanti dimensioni; il Kreos 5010, invece, propone un maxi letto matrimoniale trasversale con due finestre, maxi oblò a tetto, cinque pensili dedicati allo stivaggio, e due ampi armadi guardaroba a tutta altezza su entrambi i lati, completati da tre cassetti inferiori per garantire la massima capacità di stivaggio.

Il letto posteriore, raggiungibile da due appositi gradini laterali a pavimento,  è completato da un portello di accesso interno al garage e può anche essere richiesto a movimentazione elettrica. Infine, sempre per quanto riguarda il comfort, Laika da la possibilità di modificare il sedile passeggero in cabina guida, in modo da poterlo utilizzare anche in sosta grazie ad un apposito supporto elettrico regolabile tramite telecomando, che permette di stendere le gambe e trasformarlo in una comoda poltrona relax.


Fatal error: Uncaught Error: mysqli object is already closed in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php:171 Stack trace: #0 D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php(171): mysqli_close() #1 {main} thrown in D:\inetpub\webs\campermagazinetv\campermagazine\news.php on line 171