16/09/2015 - Salone del Camper 2015: Guida pratica alla scelta e all'uso della caravan in viaggio a cura dell'Incaravan Club
"Caravan: una scelta di vita. Cambia prospettiva alla tua vacanza e aggancia! Le opportunità della vacanza in Italia: strutture di accoglienza e come sta cambiando il turismo itinerante nel nostro paese". Il tema dell'incontro tenuto da In Caravan Club al Salone del Camper presso la sala Agorà al padiglione 4. Lo scopo di Incaravan club, è quello di rivolgersi ai neofiti, agli utilizzatori, agli appassionati e alla stessa stampa specializzata, attraverso una guida alla scelta della caravan ideale, cucita su misura della proprio voglia/abitudine/necessità di vacanza. La caravan può essere il mezzo ideale per vivere la vacanza e il Plein Air: il 27 settembre si festeggerà la giornata mondiale per il turismo che avrà come focus “La capacità del turismo di aiutare le persone a realizzare un vero cambiamento nelle loro comunità locali”. A differenza del turismo "urbanizzato" (alberghi e altre strutture similari), il turismo del plein air, in quanto turismo della mobilità, risulta più duttile nei confronti delle varie realtà topografiche, urbanistiche, sociali, culturali ed economiche e il suo impatto sulle realtà locali è di conseguenza limitatissimo.
"Ci vogliamo ancora nascondere dietro il fatto che in Italia non esiste una normativa Nazionale e il far west normativo blocca il settore? -ha dichiarato Michela Turchi, vicepresidente di Incaravan club nel corso dell'incontro- Oppure vogliamo scegliere e premiare le strutture di eccellenza che creano un'offerta di prima qualità?"