News
25/01/2016 - Chiude con numeri positivi il Salone Vita all’aria Aperta
Per gli organizzatori risulta positiva la scelta di riunire le tre manifestazioni dedicate a caccia, pesca e turismo itinerante, mentre a livello regionale si discute il Testo Unico sul Turismo. Ressa di visitatori alla ricerca di sogni, passioni, affari e curiosità.
Sono positivi i numeri del Salone di CarrararFiere che ha riunito sotto lo stesso tetto le tre manifestazioni dedicate agli appassionati di sport e attività outdoor, la 14° edizione Tour.it, il Salone del Turismo Itinerante e Sostenibile, la 6° edizione di MondoPesca e la 5° di MondoCaccia. Alla manifestazione hanno partecipato complessivamente 218 espositori in totale, di cui 111 per Tour it, 66 per MondoCaccia e 41 per MondoPesca, occupando l’intero complesso fieristico per un totale di 25.000 mq. Soddisfazione da parte degli organizzatori per l'ottima performance in termini di visitatori, in linea con le edizioni precedenti, con una flessione minore rispetto a quanto gli stessi avevano previsto scegliendo di accorpare tre manifestazioni in una sola con un unico biglietto d'ingresso. Picchi di massimo afflusso nel week-end e questo consente di ben sperare che i timidi segnali di ripresa economica emersi negli ultimi mesi possano trasformarsi in uno stabile trend di crescita per i tre settori.
Oltre che essere momento commerciale e di esposizione, la manifestazione ha proposto, come da tradizione, molte occasioni di aggiornamento e confronto rispetto alle tematiche di maggiore attualità, grazie alla fattiva partecipazione delle associazioni di categoria che da sempre supportano la manifestazione. Sono coinvolte, per il settore della camperistica Assocamp, Confedercampeggio, A.C.T.ITALIA Federazione Nazionale, Promocamp Italia, Toscana Camper Club, che ha organizzato il suo 28° Raduno Nazionale a cui hanno partecipato ben 280 equipaggi, 30 in più di quelli previsti inizialmente, con grande soddisfazione espressa dai partecipanti per le escursioni a Camaiore e Fosdinovo, per non dire di quelle alle cave di marmo che hanno riscosso un grandissimo apprezzamento.
Ottima anche la partecipazione ai due eventi serali a base di musica e cabaret, organizzate nell’ambito delle celebrazioni per il trentennale del Club: la scelta di festeggiarlo nell’ambito della manifestazione è un segnale importante per la Fiera, che ha ringraziato il Presidente Guido Chiari per il costante supporto a Tour.It dimostrato fin dalla prima edizione dell’evento. Per la pesca FIPSAS, CIPM Club Italiano Pescatori Mosca, APR Alleanza Pescatori Ricreativi, ASD Mosca Club Apuano, Arci Pesca provinciale e le ormai famose “Fishing Ladies” alla guida di Daniela Ferrando, pescatrice, appassionata, sportiva ed esperta del settore. FIPSAS ( Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee) ha organizzato il convegno “Le acque della Provincia: un’opportunità per il turismo” proprio allo scopo di esaminare la legislazione vigente sul tema della gestione delle acque per consentire maggiori opportunità allo sviluppo del turismo territoriale legato alla pesca, con adesioni e dimostrazioni d’interesse talmente superiori alle aspettative che il Vicepresidente del settore Mare Stefano Sarti sta già progettando un successivo e più ampio incontro su questi temi. Grande successo anche per l’evento, novità assoluta in Italia, di Casting for Recovery, la onlus internazionale che offre ritiri con un programma di pesca a mosca per le donne operate di tumore al seno. Nel corso della propria partecipazione le dott.sse Francesca Federici, e Roberta Crudeli del reparto oncologico di Carrara, intervenute come relatrici, hanno espresso la volontà di dare avvio anche a Carrara all’iniziativa, ponendosi quindi come capofila di un progetto innovativo a beneficio delle donne, anche attraverso l’associazione benefica Il Volto della Speranza che rappresentano. Per il settore caccia hanno partecipato CCT, Confederazione Cacciatori Toscani, che riunisce Federcaccia Arcicaccia e Anuu, Associazione Nazionale Libera Caccia e EnalCaccia, che ha organizzato nella giornata di sabato un importante incontro sulla problematica della gestione della caccia al cinghiale in Toscana, con notevole partecipazione di pubblico ed esperti della materia.
Notevole la soddisfazione espressa dal Presidente di CarraraFiere, Fabio Felici, per i risultati ottenuti con la nuova formula applicata al Salone: " L'apprezzamento del numeroso pubblico che ha visitato Vita all'Aria Aperta ci ha convinti di aver fatto la scelta giusta, accorpando tre saloni rivolti a tre diverse aree di attività e di pratica a contatto della natura unite dal comune interesse per l’ambiente e la sua qualità, e connesse da espositori che spesso operano trasversalmente rispetto ai diversi settori merceologici. La soddisfazione dei nostri espositori rafforza la centralità del nostro territorio, caratterizzato da una grande varietà di paesaggi anche nel volgere di pochi chilometri , ottimi per sperimentare la vita e gli sport en plein air. La Toscana è peraltro centrale per il settore dei caravan e camper, essendo l’80% della produzione nazionale localizzata negli otto comuni della Val d’Elsa e della Val di Pesa. Lavoreremo sempre di più per dare risalto e centralità, attraverso la nostra manifestazione, a questi settori strategici per l'economia turistica del nostro territorio."
Queste le valutazioni di Luca Figari, Direttore Generale: " ci riteniamo soddisfatti di aver ancora una volta raggiunto un obiettivo importante per il consolidamento di Carrafiere nel panorama fieristico nazionale. L'ottima performance di Vita all'Aria Aperta va a sommarsi al successo di 4x4Fest - manifestazione consolidata nel panorama internazionale dell'off road che nella scorsa edizione ha visto un incremento di visitatori e uno straordinario apprezzamento da parte dagli espositori, che hanno già riconfermato la propria presenza nel 2016 - e alla positiva riuscita della nuova manifestazione Carrara Christmas Village. In pochi mesi di lavoro – conclude Figari - siamo riusciti a valorizzare esperienze, know how e professionalità e a sviluppare progetti credibili e apprezzati da pubblico e istituzioni"